La Rai ha deciso di dedicare un documentario alla nazionale italiana di pallavolo del XX secolo, intitolato ‘Generazione di Fenomeni’. Il documentario andrà in onda il 23 luglio 2024 in prima serata su Rai2, e sarà un racconto corale che ripercorre la storia di una delle squadre più vincenti della storia della pallavolo.
GENERAZIONE DI FENOMENI: IL SUCCESSO DELLA NAZIONALE ITALIANA DI PALLAVOLO
La Nazionale Italiana di pallavolo del ventesimo secolo è stata una delle squadre più forti e vincenti di sempre, che ha conquistato tre titoli mondiali consecutivi nel 1990, 1994 e 1998. Il documentario ‘Generazione di Fenomeni’, ideato da Andrea Zorzi e scritto da Paolo Borraccetti e Filippo Nicosia, si propone di raccontare la storia di questa straordinaria squadra e del suo percorso sportivo senza precedenti.
UN RACCONTO RICCO DI REPERTORI INEDITI
Il documentario si avvarrà di repertori inediti, tra cui filmati girati dai giocatori durante le trasferte, immagini dagli archivi di giornali, riviste e media stranieri, nonché materiali provenienti dai club dei giocatori. Si tratterà di un viaggio emozionante attraverso la storia della Nazionale Italiana di pallavolo, che non si limiterà a raccontare i successi sportivi, ma cercherà di mostrare anche l’Italia di quegli anni, tra costume, persone e luoghi legati dall’amore per la maglia azzurra.
I NOMI CHE HANNO FATTO LA STORIA
Tra i giocatori che hanno reso grande la Nazionale Italiana di pallavolo del ’90 ci sono nomi che sono rimasti nella memoria dei tifosi: Ferdinando De Giorgi, Andrea Zorzi, Lucchetta, Bernardi, Giani, Gardini, Tofoli, Papi, Cantagalli, Bracci e tanti altri. A guidarli c’era il carismatico tecnico Julio Velasco, che ha saputo plasmare una squadra vincente e capace di conquistare i cuori di milioni di italiani.
In conclusione, ‘Generazione di Fenomeni’ si preannuncia come un documentario appassionante e coinvolgente, che renderà omaggio a una delle squadre più straordinarie della storia della pallavolo italiana. Non resta che attendere il 23 luglio 2024 per rivivere insieme le emozioni di quegli anni d’oro per lo sport italiano.