AL FESTIVAL DI SANREMO 2024, GHALI PORTA LA SUA MESSAGGISTICA SOCIALE SULL’AUTORITÀ
Al Festival di Sanremo 2024, tra i Big in gara c’è Ghali, che, dopo essere stato ospite alla kermesse canora, per la prima volta vi partecipa con la sua Csa mia, un brano che, se da un lato denuncia come siamo oramai tutti schiavi del social, privi di coordinate, più simili a zombi che a esseri umani, dall’altro mostra anche le realtà nascoste, quelle a cui non si presta né voce, né attenzione. E sul palco dell’Ariston, Ghali, nel corso delle serate, in onda su Rai1, ha cercato di portare l’attenzione proprio su quegli argomenti su cui, sempre più spesso si preferisce chiudere gli occhi e far finta di nulla.
SANREMO 2024, UN MESSAGGIO SOCIALE IMPORTANTE
In occasione della quarta serata del Festival di Sanremo 2024, Ghali duetterà con Rat Chopper, rapper tunisino, con un medley di Italiano medio. Ai microfoni di SuperguidaTv ha deciso di spiegare come è nata questa sua collaborazione:
“ANCORA NON POSSO DIRE QUELLO CHE SUCCEDERÀ PRIMA DEL FINALE…”
Rat Chopper è un musicista tunisino che ha collaborato con Ghali a un brano bellissimo, “Bayna”. È il nome della barca che hanno donato a Mediterranea. Ghali ha raccontato che, prima di proporlo a Rat Chopper, aveva deciso di coinvolgere Nino D’Angelo nel suo duetto:
“LO AVEVO PROPOSTO A NINO D’ANGELO MA AVEVO ANCHE ALTRE IDEE IN REALTÀ…”
IL MESSAGGIO DI GHALI SUL PALCO DELL’ARISTON
Ghali ha anche raccontato che, prima di proporlo a Rat Chopper, aveva deciso di coinvolgere Nino D’Angelo nel suo duetto:
“LO AVEVO PROPOSTO A NINO D’ANGELO MA AVEVO ANCHE ALTRE IDEE IN REALTÀ…”
UN OMAGGIO A TOTO CUTUGNO
Ancora non posso dire quello che succederà prima del finale, perché concluderò con l’italiano di Toto Cotugno, insieme a Rat chopper che è un musicista tunisino che ha collaborato con me ad uno dei miei dischi, abbiamo lavorato ad un brano bellissimo insieme ‘Bayna’ da cui sono nate molte iniziative che spero conoscete. È il nome della barca che abbiamo donato a Mediterranea. Però nasce prima la canzone, lui è un grandissimo musicista, pianista, per me portarlo sul palco dell’Ariston e fare un medley è…
Questi sono solo alcuni degli elementi che fanno parte della partecipazione di Ghali al Festival di Sanremo 2024. La sua performance sul palco dell’Ariston ha cercato di portare in primo piano tematiche importanti e attuali, mostrando ancora una volta come la musica possa essere uno strumento potente per veicolare messaggi sociali e cercare di sensibilizzare il pubblico su questioni rilevanti.