Attenzione: questo articolo contiene spoiler su Acchiappafantasmi: L’impero ghiacciato (2024).
Per Phoebe Spengler (Mckenna Grace), Acchiappafantasmi: L’impero ghiacciato è un esercizio sia di fallimento che di redenzione. Dopo essere stata esclusa dal servizio attivo di Acchiappafantasmi a causa della sua età dal sindaco di New York, Walter Peck (William Atherton), Phoebe non trova conforto nella relazione con sua madre, Callie (Carrie Coon), e il suo quasi-patrigno, Gary (Paul Rudd), ma nella sua nascente amicizia/potenziale storia d’amore con Melody (Emily Alyn Lind), un fantasma che incontra una notte giocando a scacchi nel parco.
Spinta dal desiderio di sentirsi veramente vista da un’altra persona, Phoebe si intrufola nella struttura di ricerca soprannaturale del dottor Winston Zeddemore (Ernie Hudson) ed estrae il proprio spirito dal suo corpo in modo da poter intraprendere una “passeggiata fantasma” di 2 minuti con Melody. Tuttavia, quando lo fa, Melody rivela di aver intenzionalmente manipolato Phoebe per farlo. Subito dopo questa rivelazione, lo spirito di Phoebe viene preso dall’entità malvagia conosciuta come Garraka, che usa il suo sé spettrale per pronunciare un canto attraverso il suo corpo fisico che lo libera dalla sua prigionia e gli permette di scatenare una devastante tempesta di ghiaccio che copre tutta New York City.
Poco dopo, lo spirito di Phoebe ritorna nel suo corpo fisico e si riunisce con Callie, Gary e suo fratello Trevor (Finn Wolfhard). Si alleano con Winston, Ray Stantz (Dan Aykroyd), Peter Venkman (Bill Murray), Janine Melnitz (Annie Potts), nonché Lucky Domingo (Celeste O’Connor), Podcast (Logan Kim) e Lars Pinfield (James Acaster), uno dei dipendenti più fidati di Winston, per opporsi definitivamente a Garraka alla caserma dei pompieri degli Acchiappafantasmi. Non ci vuole molto perché Garraka arrivi. Mentre Callie, Gary, Peter, Ray e il resto dei loro amici fanno del loro meglio per respingerlo, lui congela facilmente tutti i raggi emessi dai loro zaini protonici e li rende in gran parte inefficaci. Nel seminterrato, Phoebe dice a Melody che non può fare affidamento sul piano di Garraka di porre fine al mondo umano per riunirla con i membri della sua famiglia, che si sono tutti allontanati…
Proprio mentre Garraka è sul punto di uccidere tutti gli acchiappafantasmi, però, Phoebe emerge con il suo nuovo pacchetto protonico, che ha modificato rivestendolo di ottone fuso, lo stesso metallo che ha tenuto Garraka confinato in una sfera magica per secoli. Riesce a danneggiare Garraka colpendolo con raggi protonici dai quali non può difendersi. Il fantasma di Melody, nel frattempo, accende un fiammifero, fornendo a Nadeem, esilarantemente armato, la fonte di cui ha bisogno per colpire Garraka con un implacabile flusso di fuoco. Insieme, lui e Phoebe tengono a bada l’entità abbastanza a lungo da permettere a Ray, Peter, Winston e Janine di riavviare l’unità di contenimento degli acchiappafantasmi, che usano per intrappolare Garraka prima che possa distruggere il mondo.
Dopo la loro vittoria, i ripetuti tentativi di Peck di screditare e arrestare gli acchiappafantasmi vengono nuovamente sventati e Phoebe viene reintegrata come membro della squadra nonostante la sua età. Il film si conclude successivamente con Trevor, Callie, Gary e Phoebe che partono tutti con l’Ecto-1 per catturare i fantasmi fuggiti dalla caserma dei pompieri durante l’attacco di Garraka. Acchiappafantasmi: L’impero ghiacciatoquindi, si conclude con la famiglia Spengler più forte di quanto non sia mai stata prima e completamente pronta ad affrontare qualunque minaccia possa presentarsi in futuro.
È un finale opportunamente semplice e felice per un film che, nonostante tutte le sue numerose esposizioni e i contorti retroscena soprannaturali, parla in definitiva di una famiglia messa alla prova e di una giovane ragazza che lotta per trovare un posto per se stessa da qualche parte tra il mondo degli umani e quello dei fantasmi.
Acchiappafantasmi: L’impero ghiacciato ora è nei cinema.