Sophia Loren, celebre attrice italiana, compie 90 anni il prossimo 20 settembre. Numerose emittenti televisive hanno deciso di omaggiare la diva con una serie di speciali in onda in tv e in streaming. Scopriamo insieme dove e cosa sarà trasmesso per celebrare l’importante anniversario.
I 90 ANNI DI SOPHIA LOREN: GLI SPECIALI IN TV E STREAMING
Sophia Loren festeggerà il suo compleanno con una retrospettiva dei suoi film organizzata dall’Academy of Motion Pictures di Los Angeles, in collaborazione con Cinecittà. Dal 7 al 30 novembre, sarà possibile ammirare le sue interpretazioni più celebri presso il museo. Inoltre, anche l’Italia ha deciso di celebrare questo importante traguardo dedicandole una programmazione speciale in tv.
Tra gli speciali in onda vi è “La Ciociaria”, diretto da Vittorio De Sica, che le valse nel 1962 il premio Oscar come miglior attrice per il ruolo di Cesira. Un’altra pellicola da non perdere è “Il Segno di Venere” di Dino Risi, con la presenza nel cast di Franca Valeri, e “Francesca e Nunziata” di Lina Wertmuller. Inoltre, saranno trasmessi anche spettacoli più recenti come il Musical di Broadway “Nine”, tratto da “8 e 1/2” di Fellini. In prima serata su Rai3 sarà possibile vedere “Matrimonio all’italiana”, dove la Loren interpreta Filumena accanto a Marcello Mastroianni.
Ecco un elenco dei film dedicati a Sophia Loren che saranno trasmessi sui principali canali e in streaming:
– “La Ciociaria” – Su Rai Movie, alle ore 14.05, il 20 settembre
– “Francesca e Nunziata” – Su Rete4, alle ore 16.00, il 20 settembre
– “Matrimonio all’italiana” – Su Rai3, alle ore 21.20, il 20 settembre
– “Nine” – su RaiPlay
– “Il Segno di Venere” – su RaiPlay
LA CARRIERA DELL’ATTRICE
Sophia Loren, nome d’arte di Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, nasce a Roma il 20 settembre del 1934. Tra i suoi film più celebri vi sono “Pane, amore e…”, “Un marito per Cinzia”, “La baia di Napoli”, “Una giornata particolare”, “Ieri, oggi, domani” e “Matrimonio all’italiana”. Con “La ciociara” conquista la palma d’oro a Cannes e l’Oscar nel 1962, diventando la prima attrice premiata per un’interpretazione in una lingua diversa dall’inglese. Nel 1991 le viene assegnato anche l’Oscar onorario. Di recente, ha ottenuto un David di Donatello con il film del 2020 “La vita davanti a sé”, diretto dal figlio Edoardo e disponibile anche su Netflix.