In un’intervista del 2006 con Oprah Winfrey per Rivista O, Rhimes ha discusso di un pilot che aveva scritto per la ABC sui giornalisti che coprivano una guerra. Quella serie era stata demolita quando gli Stati Uniti iniziarono una vera guerra in Iraq. Ha poi spiegato come un altro piccolo seme nella sua testa sia sbocciato in “Grey’s Anatomy”. “Ero ossessionato dai canali chirurgici”, ha detto Rhimes. “Io e le mie sorelle ci chiamavamo e parlavamo delle operazioni che avevamo visto su Discovery Channel. C’è qualcosa di affascinante nel mondo della medicina: vedi cose che non avresti mai immaginato, come il fatto che i dottori parlino dei loro fidanzati o la loro giornata mentre stanno aprendo qualcuno. Quindi, quando la ABC mi ha chiesto di scrivere un altro pilota, la sala operatoria sembrava l’ambientazione naturale “.
Da quell’ossessione è nato “Grey’s Anatomy”, e il resto è storia della televisione.
Rhimes era affascinato dal lato personale del lavoro medico
Nella stessa intervista, Oprah ha chiesto a Rhimes come è riuscita a separare Grey’s Anatomy da “ER”, un altro popolare dramma medico. “‘ER’ è una medicina ad alta velocità”, ha detto Rhimes. Il mio spettacolo è più personale”.
Rhimes ha spiegato che la serie ha messo radici nella sua testa quando un medico le ha detto quanto fosse difficile radersi le gambe sotto la doccia del suo ospedale. “All’inizio sembrava un dettaglio sciocco”, ha detto Rhimes a Winfrey. “Ma poi ho pensato al fatto che era l’unico momento e luogo in cui questa donna avrebbe potuto radersi le gambe. Ecco quanto è duro il lavoro.”
Ha inoltre spiegato che un altro obiettivo nello scrivere “Grey’s Anatomy” era quello di fornire una rappresentazione più onesta delle donne come esseri umani completi, invece di “idee di cosa sono le donne”. Ha espresso un particolare affetto per il personaggio della dottoressa Cristina Yang (Sandra Oh), dicendo: “È il tipo di donna che conosco molto bene e mi piace. C’è qualcosa di interessante in una persona così motivata”.