Alcuni dei migliori film mai realizzati sono basati su storie vere. Questi film hanno dato vita ad alcuni dei momenti più straordinari della storia, facendo un uso eccellente dell’ispirazione della vita reale per creare narrazioni avvincenti che abbracciano una varietà di generi. Se si considerano il loro impatto, autenticità e merito artistico, quali film basati su eventi reali risultano migliori?
Dall’emozionante eroismo ritratto in la lista di Schindler all’avvincente cronaca della vita di un gangster Quei bravi ragazzi, numerosi film offrono una rivisitazione unica di storie vere. Sapere che sono radicati nei fatti rende ogni svolta ancora più avvincente, anche se i cineasti tendono ad abbellirli per motivi di intrattenimento.
Riflettore descrive l’indagine vincitrice del Premio Pulitzer condotta dal team del Boston Globe Spotlight sull’insabbiamento sistematico degli abusi sessuali sui minori da parte di preti cattolici romani nella loro zona, che ha innescato uno degli scandali più significativi della storia moderna. Guidati da Walter “Robby” Robinson (Michael Keaton), il team di giornalisti, tra cui Sacha Pfeiffer (Rachel McAdams) e Mike Rezendes (Mark Ruffalo), scopre uno schema di abusi e complicità istituzionale all’interno della chiesa.
Il film ritrae la tenace determinazione dei giornalisti mentre si confrontano con istituzioni potenti e incontrano ostacoli, sebbene nessuno di questi ostacoli impedisca loro di portare alla luce la verità e di ritenere responsabili i colpevoli. Diretto da Tom McCarthy e basato sulle storie del team di Spotlight, il film trasmette efficacemente il peso emotivo della storia vera prendendosi minime libertà creative. La rappresentazione controllata degli eventi aiuta a evitare di sensazionalizzare le esperienze dei giornalisti.
Tutti sanno come finisce la caccia all’assassino di Zodiac, eppure il regista David Fincher è in grado di rendere avvincente quel viaggio verso un frustrante caso irrisolto. Zodiaco racconta l’indagine nella vita reale del famigerato serial killer che terrorizzò la Baia di San Francisco tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70. Basato sui libri di saggistica di Robert Graysmith, il film segue principalmente il fumettista Graysmith (Jake Gyllenhaal), il giornalista Paul Avery (Robert Downey Jr.) e gli investigatori della polizia Dave Toschi (Mark Ruffalo) e William Armstrong (Anthony Edwards) mentre lavorano per capire e catturare l’inafferrabile criminale.
Fincher fa quello che gli riesce meglio Zodiaco, creando un’atmosfera tesa che diventa solo più pesante quando le frustrazioni dei personaggi iniziano a influenzare il loro lavoro e le relazioni personali. Il thriller poliziesco si concentra maggiormente sul modo in cui ogni messaggio criptico manda gli investigatori in una spirale, con la loro ossessione che alla fine consuma le loro vite. Con la sua prospettiva distinta di un caso che ha tormentato la nazione e la sua esecuzione impeccabile, Zodiaco gode della sua reputazione come uno dei migliori film polizieschi contemporanei.
Una straziante rivisitazione del regista britannico Steve McQueen, 12 anni schiavo è un ritratto bruciante di uno dei capitoli più oscuri della storia americana. Chiwetel Ejiofor interpreta Solomon Northup, un uomo nero libero che è stato rapito e venduto come schiavo da due truffatori. Il film segue la sua lotta per sopravvivere mentre sopporta la dura realtà della schiavitù in varie piantagioni della Louisiana. Nel processo, forma legami con altri schiavi, tra cui Patsey (Lupita Nyong’o), che sopporta un trattamento particolarmente brutale per mano del loro sadico padrone, Edwin Epps (Michael Fassbender).
Basato sul libro di memorie del 1853 Dodici anni schiavoil film del 2013 è inflessibile nella sua rappresentazione della crudeltà e della disumanità della schiavitù, che un tempo era comune in questo paese. 12 anni schiavo è un orologio impegnativo, ma necessario. Inoltre trae grande beneficio da un cast di talento, con la performance vincitrice del premio BAFTA di Ejiofor nei panni di Northup che è stata ampiamente elogiata, e la svolta drammatica di Nyong’o nei panni di Patsey che le è valsa l’Oscar come migliore attrice non protagonista.
Uno dei migliori film epici di tutti i tempi e tra le opere più importanti di Stanley Kubrick è Spartaco, un dramma storico basato sulla storia vera di un gladiatore tracio che guida una rivolta di schiavi contro la Repubblica Romana nel I secolo a.C. Kirk Douglas interpreta il personaggio principale che nasce in schiavitù ma, dopo essere stato addestrato come gladiatore e costretto a combattere per divertimento, diventa una figura leggendaria che alla fine guida una ribellione contro l’impero.
Adattamento di Dalton Trumbo basato sul romanzo di Howard Fast del 1951, anni ’60 Spartaco è un trionfo del genere. La sua storia travolgente e le scene ambiziose furono rivoluzionarie per l’epoca, con Kubrick che tradusse magistralmente la narrativa senza tempo sul grande schermo. Più di 60 anni dopo, Spartacus rimane un simbolo duraturo di speranza e libertà, con la sua audace ribellione ancora rilevante nel contesto delle questioni sociali e politiche di oggi.
Un adattamento dell’autobiografia del sopravvissuto all’Olocausto Władysław Szpilman, del regista Roman Polanski Il pianista dà vita alla sua triste storia. Segue Szpilman (Città degli asteroidi‘s Adrien Brody), un pianista ebreo-polacco che osserva la trasformazione di Varsavia durante la seconda guerra mondiale. Mentre i nazisti stringono la presa sulla Polonia, Szpilman viene costretto a rifugiarsi nel ghetto di Varsavia insieme a migliaia di altri ebrei. Attraverso una serie di incontri fortunati e fughe per un pelo, Szpilman riesce a sfuggire alla cattura e a morte certa, sopravvivendo infine per vedere la fine della guerra.
Il pianista è allo stesso tempo una visione straziante, intima e travolgente di un periodo terribile della storia. La singolare storia di Szpilman è particolarmente devastante per il modo in cui si aggrappa alla sua passione per la musica, trovando conforto in qualcosa di così umano come suonare il piano ogni volta che può. Brody, che ha vinto l’Oscar come miglior attore per la sua interpretazione, offre una performance inquietante nei panni del resiliente Szpilman, le cui esperienze sono un triste ricordo dell’oscura eredità che l’Olocausto lascia dietro di sé.
Il lupo di Wall Street è un film poliziesco biografico dalla commedia cupa basato sulla storia vera di Jordan Belfort, un agente di cambio che divenne famoso a Wall Street negli anni ’90 prima di essere condannato per frode finanziaria e riciclaggio di denaro. Diretto da Martin Scorsese, il film segue Belfort (Leonardo DiCaprio) mentre lascia il suo lavoro entry-level per creare la sua società di intermediazione, Stratton Oakmont. Man mano che la ricchezza e l’influenza di Belfort crescono, crescono anche i suoi eccessi e vizi, compreso l’abuso di droga e le spese stravaganti.
La quinta collaborazione di DiCaprio con Scorsese si sarebbe rivelata un incredibile successo Il lupo di Wall Street diventando uno dei film polizieschi con i maggiori incassi e i migliori degli anni 2010. La cultura dell’avidità che ha dominato l’industria negli anni ’90 è perfettamente catturata nella fulminea ascesa e nella spettacolare caduta di Belfort, con Scorsese che offre una critica feroce degli eccessi di Wall Street attraverso la corsa selvaggia e rauca del film piena di dissolutezza senza sosta.
Il suono della musica è una pietra di paragone culturale e un risultato fondamentale nel cinema, ma è facile dimenticare che in realtà è basato sulla figura della vita reale Maria von Trapp e sul suo libro di memorie del 1949 intitolato La storia dei cantanti della famiglia Trapp. Ambientato sullo sfondo dell’Austria alla fine degli anni ’30, è incentrato su Maria (Julie Andrews) che studia per diventare suora e viene mandata a servire come governante per i sette figli del capitano Georg von Trapp (Christopher Plummer). un ufficiale di marina vedovo. Mentre Maria porta musica e gioia nella vita dei bambini von Trapp, si innamora anche del capitano von Trapp.
Del regista David Lean Lawrence d’Arabia è un capolavoro che ha ridefinito il significato di realizzare film epici. Il film si ispira alle esperienze di vita reale dell’ufficiale dell’esercito britannico TE Lawrence durante la prima guerra mondiale e al suo libro del 1926 Sette pilastri della saggezza. Segue Lawrence (Peter O’Toole) mentre viene inviato in Arabia per valutare i progressi della rivolta araba contro l’Impero Ottomano. Inizialmente un osservatore distaccato, Lawrence si coinvolge profondamente nella causa araba e alla fine conduce audaci attacchi contro gli ottomani.
Quei bravi ragazzi è un classico film di gangster e tra le migliori opere del regista Martin Scorsese. È un adattamento del libro di saggistica di Nicholas Pileggi del 1985 Ragazzo saggio, basato sulla storia vera dell’ex mafioso diventato informatore Henry Hill. Il film segue Hil (Ray Liotta) mentre scala i ranghi della mafia italo-americana di New York insieme ai suoi amici Jimmy Conway (Robert De Niro) e Tommy DeVito (Joe Pesci). Il protagonista inizia come un fattorino di basso livello, ma presto diventa una parte potente del mondo della criminalità organizzata.
la lista di Schindler non è mai escluso da qualsiasi discussione sui migliori film di guerra di tutti i tempi, ed è anche tra i più grandi film mai realizzati. Diretto da Steven Spielberg e basato sul romanzo di Thomas Keneally del 1982 intitolato L’Arca di Schindler, il film del 1993 racconta la vera storia di Oskar Schindler (la futura star del cinema d’azione Liam Neeson). L’uomo d’affari tedesco salvò la vita a più di 1.000 rifugiati, per lo più ebrei polacchi, durante l’Olocausto, rischiando la propria vita e il proprio patrimonio per proteggerli dai nazisti.
Girato in un inquietante bianco e nero, la lista di Schindler è una rivisitazione incisiva, intensa ed emotiva di eventi reali che mostra come una persona può fare la differenza in situazioni senza speranza. Mette a confronto il male inimmaginabile all’interno del campo di concentramento di Plaszów con lo straordinario coraggio di Schindler.