I 10 migliori film di Tim Burton, classificati

L’anno prossimo segnerà il 40° anniversario della carriera da regista di Tim Burton. Prima di timonare La grande avventura di Pee-wee nel 1985, Burton fu assunto come animatore per i Walt Disney Studios e fu licenziato per essersi concentrato sui suoi strani progetti personali che la società riteneva inadatti ai bambini. Circa un decennio dopo, dopo essersi affermato come regista, la Disney invitò Burton a tornare per The Nightmare Before Christmas, che da allora è diventato uno dei preferiti perenne delle vacanze e, di fatto, non ha spaventato i bambini.

Burton ha lavorato a lungo come regista negli ultimi quattro decenni, tra cui i suoi progetti più recenti Mercoledì per Netflix e Succo di scarabeo Succo di scarabeo questo autunno. Prima che il sequel arrivi, abbiamo deciso di dare un’occhiata ai 10 migliori film di Tim Burton, classificati dal peggiore al primo. Tieni presente che solo i film diretti da Burton sono presenti in questo elenco. Ecco perché L’incubo prima di Natale – che in realtà è stato diretto da Henry Selick e basato su una storia di Burton – non è qui. Se Burton avesse diretto quel film, sarebbe facilmente entrato nella nostra top five.

Il Cavaliere Senza Testa è su tutte le furie La valle addormentata un adattamento molto libero di quello di Washington Irving La leggenda di Sleepy Hollow. Come reinterpretato da Burton, Ichabod Crane di Johnny Depp non è un tipo codardo… almeno non finché non dà un’occhiata in prima persona al Cavaliere e si rende conto che questo fantasma non è una leggenda.

Quando Crane si riprende, è all’altezza della sua reputazione di detective che ha abbracciato la scienza forense ben prima dei suoi colleghi. Crane trova anche un’alleata in Katrina Anne Van Tassel (Christina Ricci), una giovane donna ricca che non si rende conto che il potere dietro il Cavaliere Senza Testa è molto più vicino di quanto sospetti.

Quanto era grande La grande avventura di Pee-wee? Mettiamola così: stiamo ancora raccontando le stesse battute su Large Marge quasi quattro decenni dopo. Questo è stato il debutto alla regia di un lungometraggio di Burton, e la sensibilità bizzarra ed eclettica di molti dei suoi film successivi è in piena mostra qui. Paul Reubens aveva già creato il personaggio di Pee-wee Herman prima di questo film, ma questo è stato il progetto che ha trasformato Reubens e il suo alter ego in star.

Dopo aver stabilito la routine della colazione con la macchina Rube Goldberg di Pee-wee, il film diventa una storia d’amore tra Pee-wee e la sua bicicletta unica nel suo genere. Quando il suo nemico, Francis Buxton (Mark Holton), paga per il furto della bicicletta, Pee-wee intraprende un viaggio attraverso il paese per recuperarla… con soste all’Alamo e al cinema Warner Bros.. Ci sono stati altri due film di Pee-wee Herman dopo questo, ma nessuno dei due poteva essere paragonato alla gioia stravagante di questo film.

Forse involontariamente, quello di Burton Il ritorno di Batman è stato l’inizio di un film di fumetti pieno di sequel che si caricano di cattivi. Questo film non ha solo Catwoman (Michelle Pfeiffer) e Penguin (Danny DeVito), ma ha anche un terzo cattivo: l’uomo d’affari corrotto di Christopher Walken, Max Shreck. Tra loro tre, non c’è molto tempo per concentrarsi su Batman (Michael Keaton) o sul suo alter ego, Bruce Wayne.

Non ci sono molti musical horror-slasher, ecco perché Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street in gran parte ha quella categoria per sé. Burton ha adattato il musical con due dei suoi attori più frequenti nei ruoli principali: Johnny Depp e Helena Bonham Carter. Sweeney Todd (Depp) una volta era Benjamin Barker, un normale barbiere che sposò Lucy Barker (Laura Michelle Kelly). Il giudice Turpin (Alan Rickman) ha rovinato la vita di Benjamin mandandolo in esilio e rubandogli moglie e figlio.

Depp ha avuto un ruolo decisamente più comprensivo come personaggio del titolo Edward mani di forbice. Qualche tempo fa, l’inventore di Edward (Vincent Price) gli ha dato l’umanità, ma ha trascurato di dare a Edward delle vere mani umane prima di morire. Peg Boggs (Dianne Wiest) ha pietà di Edward e lo porta a casa sua, dove si innamora di sua figlia, Kim (Stranger Things protagonista Winona Ryder).

Il legame tra Edward e Kim non va molto d’accordo con il fidanzato di Kim, Jim (Anthony Michael Hall), e non ci vuole molto per mettere la città contro Edward. Il suo unico talento è nelle sue mani, ma le mani di Edward sono anche il motivo per cui le persone hanno paura di lui. Burton ha detto che lo considera Edward mani di forbice essere tra i suoi film più personali, e forse è perché è legato al dilemma di Edward.

Il vero Ed Wood era il Tommy Wiseau della sua epoca… tranne che Wood era più prolifico. Burton ha chiaramente un’affinità con la storia di Wood, che lo ha portato a Ed Wood, un film biografico per lo più vero. Johnny Depp è stato scelto per il ruolo del protagonista come forse il regista più inqualificato di tutti i tempi. Ma Ed è così appassionato dei suoi film che di solito trova qualcuno che crede in lui. Il film di Burton presenta…

Si potrebbe fare una discussione Ed Wood in cima a questa lista, ma siamo andati avanti Succo di scarafaggio perché è il film più completo di Burton. È divertente dall’inizio alla fine, ha un cast eccezionale e dozzine di decorazioni visive bizzarre e bizzarre. Ma soprattutto, Succo di scarafaggio ha Michael Keaton nel ruolo del protagonista, ed è assolutamente esilarante ogni volta che appare sullo schermo. Anche se il suo nome è il titolo del film, Beetlejuice viene usato solo con parsimonia in tutto il film. Questo è uno dei motivi per cui le scene di Beetlejuice hanno così tanta vita quando si impone sulla storia e sui personaggi principali del film.

Alec Baldwin e Geena Davis interpretano una coppia recentemente scomparsa, Adam e Barbara Maitland, entrambi inorriditi quando la famiglia Deetz si trasferisce nella casa dei loro sogni. Lydia Deetz, un’adolescente con una visione morbosa del mondo, scopre di poter vedere i fantasmi dei Maitland anche se i suoi genitori non possono. Nel frattempo, Beetlejuice tenta di manipolare i Maitland per scatenarlo sui Deetz.

Beetlejuice ha anche piani più oscuri di sposare Lydia in modo da poter fuggire definitivamente dall’aldilà. Burton e soci hanno davvero fatto centro con questo film, e c’è anche un seguito intitolato Succo di scarabeo Succo di scarabeo arriverà quest’autunno Mercoledì Jenna Ortega nel ruolo della figlia di Lydia. Speriamo che Burton possa riconquistare la magia del primo film.

ARTICOLI COLLEGATI: