Siamo nel punto dell’anno in cui sono stati rilasciati abbastanza film per chiederci quali siano i migliori di tutti? Netflix in particolare è stato molto produttivo nella prima metà del 2024, rilasciando un’ampia varietà di film che spaziavano da sorprendentemente decenti (Damigella) a decisamente orribile (Sollevare).
Da un documentario che racconta una delle canzoni più famose di tutti i tempi a un thriller su una sfortunata intervista con un membro della famiglia reale britannica, i migliori film Netflix del 2024 abbracciano quasi tutti i generi e presentano una galassia di star di talento . Potresti non essere d’accordo con le selezioni in questo elenco, ma non puoi negare la pura creatività e il valore di intrattenimento che ciascuno di questi film possiede.
5. La più grande notte del pop
Molte persone sono affascinate dal modo in cui vengono create le principali opere d’arte. Diavolo, c’è anche un intero musical di Stephen Sondheim, Domenica al parco con George, riguardo a quella curiosità. I documentari sono il genere cinematografico ideale per mostrare questo tipo di azione dietro le quinte, e quest’anno non c’è documentario più avvincente di La più grande notte del pop che racconta la realizzazione di una delle più grandi canzoni di musica pop di sempre, Noi siamo il mondo.
Confessione totale: non mi interessa molto la canzone, ma ciò non ha ostacolato il mio godimento del documentario. Nel raccontare come i produttori Quincy Jones e Michael Omartian abbiano riunito le più grandi star della musica per cantare in un singolo di beneficenza volto a combattere la fame nel mondo, La più grande notte del pop racconta una storia costantemente affascinante che coinvolge un grande talento e un ego ancora più grande. Un aneddoto che mi è particolarmente piaciuto è stato il modo in cui Omartian ha determinato la formazione dei cantanti coinvolti nella produzione. Come si fa a mettere Bob Dylan, Huey Lewis e Cyndi Lauper nella stessa canzone e a farla suonare? Bene? Questa domanda, e molto altro ancora, viene posta e riceve risposta e, alla fine, apprezzerai meglio il modo in cui è nata una delle canzoni più popolari di tutti i tempi.
4. Società della Neve
Il 13 ottobre 1972 un aereo con a bordo 45 passeggeri precipitò sulle Ande. Ventinove persone sono sopravvissute allo schianto iniziale. Quando furono scoperti due mesi dopo, solo 14 persone erano rimaste in vita. Questa storia semplice e devastante è raccontata nei minimi dettagli dal regista JA Bayona Società della neve che ha debuttato in versione limitata nel dicembre 2023 prima di fare il suo debutto in streaming su Netflix il 4 gennaio 2024. È stato nominato per due Oscar, tra cui quello per il miglior film internazionale e il miglior trucco e acconciatura, ed è apparso in diverse liste dei “Best of”.
Società della neve potrebbe essere accuratamente descritto come punitivo poiché descrive fedelmente non solo il terribile incidente, ma il periodo successivo in cui i sopravvissuti sopportarono condizioni meteorologiche avverse e risorse in esaurimento che portarono alcuni di loro a ricorrere al cannibalismo. Società della neve è il tipo di film che guardi stordito e solo dopo ti senti come se avessi vissuto tu stesso il tragico evento. Suo Quello buono e viscerale.
3. Cacciatore di città
A volte, hai solo bisogno di una stupida commedia d’azione per rallegrare il tuo umore. E mentre Hollywood continua a sfornare film d’azione di varia qualità Uomo scimmia E Il ragazzo uccide il mondo non reggono il confronto con l’importazione giapponese Cacciatore di città che presenta acrobazie folli e uno stupido senso dell’umorismo che è allo stesso tempo meraviglioso e giovanile.
Basato su una popolare serie manga e anime degli anni ’80, Cacciatore di città è il nome dell’agenzia investigativa gestita da Ryo Saeba, un sfacciato investigatore privato con il dolcevita a cui piace spaccare teste e ammaliare le donne. Quando il suo partner muore, si allea con la sorella del suo partner per impedire a un cartello della droga di prendere il controllo di Tokyo. La narrazione è la trama di base di un film d’azione, ma ciò che rende Cacciatore di città così divertente da guardare è la pura energia che trasuda attraverso il suo cinema cinetico. Ti sorprende costantemente e ti fa indovinare cosa accadrà dopo.
2. Orione e l’Oscurità
Quando pensi a Charlie Kaufman, di solito non pensi ai film d’animazione per bambini. Il regista/sceneggiatore, noto soprattutto per le sue commedie cupe come Essere John Malkovich E Sto pensando di porre fine alle cose può sembrare una strana scelta di adattare l’amato libro per bambini di Emma Yarlett Orione e l’Oscurità, ma dopo averlo visto, ha senso. Chi meglio di lui potrebbe comprendere l’oscurità che si annida nella mente di un bambino e l’immaginazione che lo aiuta a orientarsi al suo interno?
L’undicenne Orion ha paura del buio, ma le sue continue lamentele al riguardo fanno sì che Dark, l’incarnazione della peggiore paura di Orion, si confronti con lui una notte e porti il bambino in un viaggio notturno per incontrare altre entità come il sonno, l’insonnia. , e sogni d’oro. Da lì le cose diventano solo più fantastiche, ma uno dei grandi elementi in merito Orione e l’Oscurità sta scoprendo tutti i suoi meravigliosi colpi di scena. Come molte classiche storie per bambini, il film può essere cupo e serio quando necessario, ma mostra immagini così fantasiose e personaggi indimenticabili che vorresti che Netflix realizzasse più film animati come questo invece di Woody Woodpecker va al campo.
1. Raccoglitore
È difficile realizzare un film emozionante quando il climax coinvolge due persone sedute una di fronte all’altra che parlano, ma è proprio per questo che Notizia in anticipo funziona così dannatamente bene. Nel raccontare la disastrosa intervista del 2019 che il principe Andrew ha rilasciato alla giornalista della BBC Emily Maitlis sulla sua relazione con il condannato per reati sessuali Jeffrey Epstein, Notizia in anticipo fornisce un contesto più ampio che gli consente di commentare non solo una società che permette alle giovani donne di essere predate dai ricchi e potenti, ma anche su come un’industria dei media in cambiamento deve rincorrere scoop che coinvolgeranno un pubblico sempre più affamato dei social media .
Diretto da Philip Martin, Notizia in anticipo ha un’energia implacabile e nervosa aiutata da una meravigliosa colonna sonora infusa di techno di Anne Nikitin e Hannah Peel e dalla patinata cinematografia di Nanu Segal. Questo è un film dall’aspetto brillante, che emerge dal resto della libreria di film originali di Netflix, che spesso può sembrare piatto.
Ma sono le performance, in particolare quelle di Billie Piper nei panni del talentuoso e talentuoso bookmaker Sam McAlister, Gli X-Files interpretano Gillian Anderson nei panni di Maitlis e Keeley Hawes nei panni della troppo fiduciosa segretaria privata del principe Andrea, Amanda Thirsk, che rende Notizia in anticipo il miglior film Netflix del 2024 finora. Quest’anno non c’è stato ancora un film che abbia fornito una ricchezza di ruoli e personaggi come questi Notizia in anticipo offre il suo talentuoso cast di attrici, ed è una palla guardare Piper, Anderson e Hawes affondare i denti nel materiale.