In una serie ricca e stratificata come Meglio chiamare Saulo, sarà fantastico praticamente qualsiasi episodio che metti in scena. Ci sono, ovviamente, capolavori ampiamente apprezzati come “Imbrogli E Divertimento” e “Giochima”, ma per ogni episodio universalmente amato, ce ne sono anche alcuni che sono volati un po’ più sotto il radar. Come è avvenuto con Breaking Bad, Meglio chiamare Saulo apprezza il fatto di avere il tempo per creare i climax. Questi episodi si estendono lungo l’intera serie e ricordano quanto potrebbe essere bello anche un episodio abbastanza regolare dello spettacolo.
7. Fifi (Stagione 2, Episodio 8)
Fifi dà il via all’inganno che crea una spaccatura permanente nella relazione tra Jimmy e Chuck. Mentre Jimmy e Kim accettano di aprire studi legali separati in uno spazio condiviso, Kim perde Mesa Verde dopo che Chuck convince la banca a restare con Hamlin, Hamlin & McGill (HHM). La sensibilità elettromagnetica di Chuck, però, ha la meglio su di lui e Jimmy è in grado di falsificare i documenti di Mesa Verde per far sembrare che Chuck sia un incompetente. È una decisione fatale che ha riverberi in tutto il resto della serie e parla anche della profondità dell’amore di Jimmy per Kim anche all’inizio della serie.
6. Nippy (Stagione 6, Episodio 10)
Gli ultimi episodi di Meglio chiamare Saulo probabilmente non erano quello che qualcuno si aspettava che fossero. Abbiamo visto la trasformazione finale di Jimmy in Saul Goodman nell’episodio 9, e non c’era molta altra storia da raccontare lì. Cosa ha fatto invece lo spettacolo? Ci ha proiettato verso la vita di Jimmy dopo Saul, quando lavora come manager di un Cinnabon e cerca di vivere la sua vita totalmente senza frodi. La chiave di volta in quel piano si rivela essere una deliziosa Carol Burnett, che si presenta e alla fine fa tornare Jimmy a una vita di intrighi e inganni.
5. Un bel giro (Stagione 4, Episodio 5)
Un bel giro è elettrizzante in parte perché è il nostro primo sguardo a Jimmy nella sua era di Saul, e arriva con una presa in giro su una telefonata che Jimmy riceverà in una data e un’ora specifiche. Nel vivo dell’episodio, però, vediamo che Kim si concentra troppo sui suoi clienti pro bono e ignora Mesa Verde, e che Jimmy è impegnato a vendere telefoni pubblici a criminali di basso livello mentre la sua licenza legale è sospesa. Mike, nel frattempo, sta valutando gli ingegneri per la costruzione del laboratorio di metanfetamine di Gus. E Jimmy decide, dopo aver incontrato Howard, che vuole continuare a esercitare la professione legale una volta scaduta la sua sospensione.
4. Rebecca (Stagione 2, Episodio 5)
La rivelazione che Chuck aveva una moglie era già abbastanza scioccante, ma Rebecca da lì si approfondisce la storia. Il focus principale dell’episodio è sull’incapacità di Jimmy di acclimatarsi a Davis & Main e sui tentativi di Kim di uscire dalla revisione dei documenti presso HHM. Quando Kim ottiene Mesa Verde per l’azienda, ma non riesce ancora a sfuggire alla revisione dei documenti, intraprende una strada che la metterà per sempre in contrasto con Howard. Chuck, nel frattempo, chiarisce di aver diffidato di Jimmy per tutta la vita, fin da quando erano bambini quando Jimmy prelevava contanti dalla cassa del conveniente negozio dei loro genitori.
3. Mordi e fuggi (stagione 6, episodio 4)
Questo episodio presenta alcune solide truffe mentre Kim e Jimmy continuano a orchestrare la loro vendetta su Howard, ma non è questo che fa andare avanti l’episodio. Invece, Colpisci e scappa ci dà la prima interazione tra Mike e Kim, poiché Mike spiega che Lalo potrebbe essere ancora vivo, motivo per cui sia Jimmy che Kim vengono seguiti. Kim sceglie di nascondere queste informazioni a Jimmy, e l’episodio si chiude con Jimmy che trova lo spazio ufficio che alla fine diventerà il suo ufficio. Breaking Bad. È un episodio ambientato in una scena, certo, ma brillante.
2. Coushatta (Stagione 4, Episodio 8)
Guadagnarsi questo posto solo per l’introduzione di Lalo andrebbe bene, ma Coushatta è fantastico anche al di fuori di quel momento isolato. Presenta uno dei grandi svantaggi di Jimmy e Kim, poiché fanno uscire Huell di prigione orchestrando una falsa campagna di scrittura di lettere dalla città natale di Huell. È anche un episodio che apre la spaccatura tra Werner e Mike e presenta un momento in cui Kim sembra rendersi conto di quanto odia il lavoro che fa tutto il giorno. È un episodio divertente e oscuro che funge da preparazione perfetta per il finale.
1. Spese (Stagione 3, Episodio 7)
Un episodio monumentale in cui in realtà non accadono eventi importanti, Spese è forse più importante per il modo in cui mette in moto la discesa finale di Chuck. Quando Jimmy menziona l’esaurimento nervoso di Chuck durante il suo tentativo di ottenere un rimborso sul premio assicurativo per negligenza, si assicura che suo fratello non sarà mai in grado di tornare a HHM e condanna Chuck al suo destino. Altrove nell’episodio, Mike e Nacho formano un’alleanza più forte, e Kim esprime senso di colpa per il ruolo che ha avuto nel destino di Chuck in tribunale durante Imbrogli. Meglio chiamare Saulo è in streaming su Netflix.