Se sei cresciuto amando i grandi film d’azione degli anni ’80 e ’90, ci sono buone probabilità che tu abbia visto un buon numero di film di Jean-Claude Van Damme. Anche se non è mai riuscito a diventare il tipo di serie A che erano Schwarzenegger e Stallone, JCVD è stato una delle star più importanti nei primi anni ’90 e ha continuato a realizzare avvincenti film d’azione fino ad oggi.
Ripercorrendo la sua lunga carriera, abbiamo identificato sette dei suoi film migliori che dovresti assolutamente vedere.
7. I Mercenari 2 (2012)
JCVD è entrato nell’universo di The Expendables per questo seguito e ha contribuito a renderlo un degno successore del primo capitolo. Qui interpreta Jean Vilain (capito?), il leader di un gruppo rivale di mercenari che hanno il compito di affrontare i Mercenari.
Il film culmina con lo scontro finale tra Stallone e JCVD, che sembra esattamente ciò che i fan speravano che questa serie potesse offrire. Quando finalmente è arrivato il momento, entrambi gli attori sembravano preparati e pronti.
6. Sport cruenti (1988)
Il film che ha davvero dato il via alla carriera di JCVD come icona dell’azione, Sport sanguinoso segue un soldato americano che è venuto a Hong Kong per essere accettato in una competizione di arti marziali profondamente pericolosa. Anche se cerca di avere accesso al combattimento, deve anche eludere gli ufficiali militari che lo considerano assente.
Naturalmente, ciò che rende Sport sanguinoso così degno di questo elenco è che offre una vetrina completa di ciò che JCVD aveva da offrire. Se la trama è un po’ stantia o ripetitiva, l’abilità atletica del protagonista la compensa ampiamente.
5. Morte improvvisa (1995)
Un film d’azione semplice che sembra un po’ un riff Duro a morire, Morte improvvisa è arrivato alla fine della corsa di JCVD come A-lister d’azione. Il film racconta la storia di un papà che decide di portare i suoi figli alle finali della Stanley Cup, completamente ignaro che nell’edificio ci sono dei terroristi che hanno rapito il vicepresidente e stanno progettando di far saltare in aria l’arena se non verrà pagato il riscatto.
Naturalmente non sapevano che JCVD sarebbe stato in casa. Sebbene la premessa in sé non sia poi così innovativa, il film attorno ad essa funziona per lo più, grazie in parte alla sua volontà di dedicarsi quasi interamente all’azione.
4.Timecop (1994)
Il regista Peter Hyams ha avuto un’affascinante carriera a Hollywood e Timecop è stato uno dei suoi successi più importanti. Con JCVD nei panni di un uomo a cui è stato assegnato il compito di viaggiare nel tempo per impedire alle persone di cambiare il futuro. Timecop è una vera vetrina per tutto ciò che JCVD ha fatto bene come star del cinema.
Mostra anche i limiti della sua gamma emotiva? Forse un po’, ma Timecop rimane comunque un veicolo d’azione emozionante, ancorato alla sua intrigante premessa fantascientifica.
3. Universal Soldier: Il giorno della resa dei conti (2012)
L’originale soldato universale non è stato ben accolto quando è stato ricevuto per la prima volta negli anni ’90, ma il franchise ha avuto una lunga vita in VOD e molti si sono accalcati su di esso in parte a causa dell’incredibile film d’azione dinamico che contiene.
In Giorno del giudizio, JCVD affronta Dolph Lundgren, ma ciò che fa davvero vendere il film è l’incredibile spettacolo fornito dal regista John Hyams. Anche nel 2012, JCVD era ancora più che capace di essere una delle star d’azione più emozionanti del cinema, e Giorno del giudizio è tutta la prova di cui hai bisogno.
2.JCVD (2008)
La cosa più audace e brillante che JCVD abbia mai fatto è stata recitare JCVD, un film su una star d’azione in declino che si ritrova al centro di una rapina in banca. La genialità del film è il modo in cui JCVD riesce ad appoggiarsi al suo personaggio pur mancando totalmente della vanità che una volta definiva il suo personaggio sullo schermo.
Il film non è proprio il tipo di calcolo tranquillo Credo sarebbe per Sylvester Stallone qualche anno dopo, ma è su una lunghezza d’onda simile, e ci ricorda che oltre alle sue abilità come star d’azione, JCVD ha un carisma difficile da negare.
1. Bersaglio duro (1993)
John Woo è uno dei migliori registi d’azione mai vissuti e la sua collaborazione con JCVD è tra i suoi lavori migliori. Raccontare la storia di una guardia del corpo che scopre una banda di uomini facoltosi che giocano con i senzatetto per sport. Quando scopre che il padre della donna che è stato assunto per proteggere è stato ucciso come parte di questo gioco, giura di vendicarsi per suo conto.
La premessa è certamente un po’ sciocca (anche se ha alcune sfumature sorprendentemente politiche), ma Woo e JCVD costituiscono una coppia dinamica, e Obiettivo difficile hanno contribuito a realizzare entrambe le loro carriere.