Per 40 anni, Tom Cruise è stata una delle più grandi star del cinema di Hollywood. Dai monologhi strazianti alle acrobazie che sfidano la morte, Cruise ha illuminato il grande schermo da quando è scivolato sul pavimento in Affare rischioso. A 61 anni, Cruise non ha intenzione di rallentare, con Missione: Impossibile – Dead Reckoning, seconda parte in uscita nei cinema nel 2025.
Cruise è passato da stella in erba a icona della recitazione negli anni ’90, recitando in nove film dal 1990 al 1999. Molti dei film di Cruise negli anni ’90 presentano alcuni dei migliori lavori dell’attore, che ha anche ottenuto due nomination agli Oscar. Dagli affascinanti drammi ai film d’azione, Cruise ha fatto di tutto negli anni ’90. Di seguito, classifichiamo i sette migliori film di Cruise del decennio.
7. Giorni di tuono (1990)
Cruise ha imparato a interpretare il giovane e arrogante pezzo forte Top Gun. Cole Trickle rientra nello stesso archetipo in Giorni di tuono. Dopo aver dominato nelle corse a ruote scoperte, Cole passa alla NASCAR, dove forma rapidamente una rivalità con il campione veterano Rowdy Burns (Michael Rooker). Dopo che un incidente li mette da parte a causa di infortuni, Cole e Rowdy mettono da parte le loro differenze e diventano amici. Cole ha anche una relazione con la dottoressa Claire Lewicki, interpretata dalla futura moglie di Cruise (ora ex moglie) Nicole Kidman.
Giorni di tuono non è buono come Top Gun, ma è comunque un film sportivo divertente con buone sequenze di corse e una vistosa performance di Cruise. Fatto divertente: Giorni di tuono è l’unico merito di scrittura di Cruise. Cruise ha ricevuto un credito per la storia insieme a Robert Towne, lo sceneggiatore premio Oscar.
6. L’impresa (1993)
Considerando che ha interpretato avvocati in diversi film, mi chiedo se Cruise abbia mai voluto intraprendere una carriera legale se la recitazione non avesse funzionato. Fortunatamente per Cruise, ha scelto la professione giusta. In L’azienda, Cruise interpreta Mitch McDeere, un promettente laureato alla Harvard Law School che accetta un lavoro presso una prestigiosa azienda di Memphis. L’azienda introduce Mitch a una vita di ricchezza e potere. Tuttavia, le lunghe ore di lavoro mettono a dura prova il suo matrimonio con la moglie Abby (Jeanne Tripplehorn).
Mitch scopre accidentalmente le attività illegali dell’azienda, dal riciclaggio di denaro alla frode fiscale e all’omicidio. Interrogato dall’FBI per denunciare i suoi soci, Mitch sa che sarà un uomo morto se aiuta le autorità. Il personaggio focoso di Cruise e il suo potere da star sono una combinazione vincente nel thriller legale del gatto e del topo di Sydney Pollack. L’azienda ha anche ispirato la missione permanente di Cruise di diventare un corridore d’élite.
5. Occhi ben chiusi (1999)
Osservando come Cruise gravitava verso l’azione nel 21° secolo, Occhi ben chiusi è stato uno dei maggiori rischi per l’attore. L’ultimo film di Stanley Kubrick vede Cruise nei panni di Bill Harford, un medico che rimane sbalordito nell’apprendere che sua moglie, Alice (Nicole Kidman), ha fantasie sessuali riguardo al dormire con altri uomini. Geloso, Bill si propone di cercare un incontro sessuale.
Bill incontra il suo vecchio amico, Nick Nightingale (Todd Field), e viene a sapere di una festa di sesso mascherato organizzata da una società segreta. Dopo aver partecipato a una delle feste, Bill si rende conto di essere in pericolo, cosa che lo porta a riconsiderare le sue intenzioni. Sfortunatamente per Cruise e Kidman, il loro matrimonio nella vita reale è finito pochi anni dopo questo film. Tuttavia, Occhi ben chiusi rimane una delle performance più vulnerabili di Cruise.
4. Alcuni bravi uomini (1992)
Cruise ha interpretato il ruolo di un avvocato della JAG Pochi uomini buoni. Nel film diretto da Rob Reiner e basato su una sceneggiatura di Aaron Sorkin, Cruise interpreta il tenente Daniel Kaffee, un avvocato incaricato di difendere due marines americani accusati di aver ucciso un altro marine nella base navale di Guantánamo Bay a Cuba. Kaffee riunisce una squadra, incluso il tenente comandante. JoAnne Galloway (Demi Moore), per organizzare una difesa e dimostrare che i Marines stavano eseguendo un ordine di un ufficiale superiore.
3.Magnolia (1999)
Magnolia ha molti problemi, ma Cruise non è uno di questi. Mentre Cruise stava facendo Occhi ben chiusi, il regista Paul Thomas Anderson ha incontrato Cruise per discutere di come lavorare insieme su un film futuro. Quel film è diventato Magnolia con Cruise nel ruolo di Frank TJ Mackey, un presuntuoso oratore motivazionale ed esperto di appuntamenti che insegna alle persone che la vita riguarda “ciò che prendi”.
Mentre i discorsi misogini mostrano le doti comiche di Cruise, la scena migliore della sua carriera è quando Frank crolla e piange davanti al padre morente. Il modo in cui l’Academy ha guardato quella scena e non ha premiato Cruise come miglior attore non protagonista è al di là di me.
2. Missione impossibile (1996)
Il ruolo che ha definito Cruise negli ultimi tre decenni è quello di Ethan Hunt Missione impossibile. Ethan è un agente d’élite che lavora per l’Impossible Mission Force (IMF), l’agenzia governativa segreta chiamata a svolgere incarichi pericolosi. In Missione impossibile una missione fallita che provoca la morte di diversi agenti dell’FMI costringe Ethan a fuggire poiché il governo lo considera il principale sospettato.
Costretto a riabilitare il suo nome, Ethan riunisce una nuova squadra per infiltrarsi nell’edificio della CIA e rubare un elenco elettronico che potrebbe dimostrare la sua innocenza. Nel 1996, Cruise girava principalmente film drammatici con alcuni film d’azione mescolati. Tuttavia, il successo di Missione impossibile ha dato il via alla corsa di Cruise come star d’azione globale che non ha paura di spingersi oltre il limite assoluto, anche se questo significa guidare una motocicletta giù da un dirupo.
1.Jerry Maguire (1996)
Jerry Maguire è l’opera magnum di Cruise. Tutto ciò che amiamo di Cruise, dal suo carisma naturale e sorriso contagioso alla sua energia esuberante e passione immortale, è incanalato nel dramma calcistico Jerry Maguire. Scritto e diretto da Cameron Crowe, Jerry Maguire vede Cruise nei panni di un agente sportivo che lascia la sua agenzia di alto profilo per avviare la propria società di gestione, in modo da potersi concentrare su relazioni più forti con meno clienti.
L’unico cliente di Jerry è Rod Tidwell (Cuba Gooding Jr.), un wide receiver della NFL che vuole che Jerry “gli mostri i soldi”. L’unica dipendente di Jerry è Dorothy Boyd (Renee Zellweger), una madre single e possibile interesse amoroso. Cruise esalta il suo fascino da star del cinema fino a 10 pollici in Jerry Maguire. E sì, Tom, anche tu ci hai salutati.