I costi dell’incoronazione sono saliti alle stelle

Settimane fa, ho letto un pezzo su come la maggior parte delle monarchie europee abbia compiuto sforzi per attenuare le loro incoronazioni negli ultimi 20 anni. Mentre c’è ancora un po’ di sfarzo, le monarchie in Spagna e nei Paesi Bassi hanno cercato di ridimensionare e semplificare le loro incoronazioni. La Svezia avrà probabilmente un’incoronazione ridimensionata quando anche Victoria diventerà regina. Ma non il Regno Unito, non King Charles. Vuole il brivido. Vuole che tutti i suoi contemporanei reali e politici vadano a Londra per assistere alla cerimonia del cappello di un miliardario. E vuole che il contribuente britannico accolga i costi esorbitanti. In origine, tutto questo casino doveva costare $ 100 milioni, il che era già abbastanza brutto. Ma ora sembra che costerà oltre 250 milioni di sterline, principalmente a causa della sicurezza.

Una massiccia operazione di sicurezza spingerà il costo dell’incoronazione del re Carlo III nell’ordine dei 250 milioni di sterline. Una grossa fetta – circa 150 milioni di sterline – sarà necessaria per schierare migliaia di agenti di polizia e squadre di protezione, rivelano addetti ai lavori. Il resto va avanti mettendo in scena la cerimonia e tre giorni di festeggiamenti.

Il costo allucinante per i contribuenti è nonostante i desideri del re per una monarchia snella ed economica. La messa in scena dell’incoronazione della regina nel 1953 è costata alla Gran Bretagna 1,57 milioni di sterline, circa 47 milioni di sterline di oggi. Ma le crescenti minacce alla sicurezza e una serie di proteste interne pianificate hanno fatto salire i costi per l’evento di sabato – nome in codice Operazione Golden Orb – ben oltre le stime precedenti di 100 milioni di sterline.

Fonti del Ministero dell’Interno hanno rivelato la scorsa notte che è stato redatto uno speciale programma di controllo del traffico aereo per i dignitari che volano. La sicurezza sarà rafforzata nei punti di atterraggio, tra cui RAF Northolt nel Middlesex e RAF Biggleswade, Beds, da giovedì. Arriva tra i timori che i manifestanti per il cambiamento climatico possano prendere di mira gli arrivi dei jet privati.

Un’importante operazione per impedire agli attivisti di sabotare lo stesso Coronation Day vedrà un gran numero di ufficiali armati per le strade, cecchini sui tetti e droni della polizia che monitorano la folla alla ricerca di attività sospette. Gruppi come Just Stop Oil e Republic potrebbero collaborare per causare interruzioni. Le forze speciali saranno anche in attesa come parte del meccanismo di difesa contro il terrorismo del Regno Unito, con elicotteri Blue Thunder 2 pronti in caso di attacco.

Un ben piazzato insider dell’Home Office ha dichiarato: “La sola sicurezza arriverà fino a 150 milioni di sterline, forse di più. È una somma folle, ma questo è uno dei più grandi eventi pubblici della storia recente. Migliaia di persone coinvolte, molte delle quali fanno gli straordinari. Il solo fatto di portare i dignitari nel paese e nel loro alloggio è di per sé un’operazione infernale. Saranno per lo più presi dalla scorta della polizia dagli aeroporti. Questo è un piccolo ingranaggio in questa gigantesca macchina di sicurezza: c’è molto di più nell’operazione.

(Dal Daily Mirror)

Pensa solo a quanto sarebbe stato semplice se solo Charles avesse capito che le persone non sono in realtà ansiose di celebrare due settantenni con storie personali e familiari profondamente problematiche. Charles avrebbe potuto ridimensionare tutto questo. In effetti, ha già “ridimensionato” il corteo per le strade di Londra, ma non era una misura per tagliare i costi, era perché rimane terrorizzato dai lanciauova e dagli megafoni di Republic. E non darmelo “Anche le inaugurazioni costano un sacco di soldi” – le inaugurazioni sono una celebrazione del processo democratico, una celebrazione del trasferimento pacifico del potere tra capi di stato democraticamente eletti. Tutto questo è per un monarca ereditario che è ubriaco di potere.

Alcune persone non sono contente dell’incoronazione. Questo canto… wow.

ARTICOLI COLLEGATI: