I nuovi nomi degli studi Rai a Torino saranno dedicati a Piero Angela

A seguito della scomparsa di Piero Angela, la Rai e la città di Torino hanno deciso di omaggiarlo intitolando il Centro di Produzione Rai cittadino al divulgatore scientifico. La decisione è stata presa dall’ad Carlo Fuortes e dal sindaco della città natale di Angela, dove egli è nato nel 1928. Questa scelta rappresenta un tributo alla sua figura, protagonista della televisione italiana, e specialmente di programmi a divulgazione scientifica come Superquark.

Gli Studi Rai di Torino intitolati a Piero Angela

A partire dal 2023, il Centro di Produzione Televisiva Rai di Torino verrà dedicato a Piero Angela, per ricordare il suo impatto nel mondo della scienza e della televisione. Il tributo alla memoria di Angela, inoltre, è un segnale importante per la città di Torino, che ha promosso ricerche scientifiche e per ragazzi all’interno della Rai, ospitando anche il Museo della Radio e della Televisione.

La Rai e la situazione Torinese

L’incontro tra l’ad Carlo Fuortes, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo e il governatore Cirio ha rappresentato un buon segnale per il futuro della Rai a Torino, a seguito di un periodo di incertezza. Infatti, sono stati annuncati nuovi progetti per la Rai e un grande progetto di archiviazione digitale di materiale storico degli Anni Cinquanta. L’intitolazione dei nuovi studi Rai a Piero Angela rappresenta quindi un importante rilancio per la città.

Precedenti e riconoscimenti

La scelta di intitolare gli studi televisivi a un personaggio famoso e stimato nella Rai non è nuova. Nel 2022, ad esempio, gli studi televisivi di via Teulada 66 a Roma furono intitolati alla grande Raffaella Carrà nel giorno del suo compleanno. L’intitolazione dei nuovi studi Rai di Torino a Piero Angela è solo l’ultimo tributo a un personaggio che ha contribuito fortemente al progresso scientifico e culturale della televisione italiana.

Maggiori informazioni

Se sei interessato a conoscere ulteriori informazioni su Piero Angela e il suo impacto a livello scientifico e culturale, ti consigliamo di cercare su siti specializzati o leggere i suoi libri. Inoltre, il Museo della Radio e della Televisione di Torino potrebbe rappresentare una grande opportunità per conoscere maggiori dettagli sulla storia della televisione italiana.

ARTICOLI COLLEGATI: