Il cosmo sul comò: curiosità sul film con Aldo, Giovanni e Giacomo

Nel 2008 il regista Marcello Cesena ha diretto il celebre trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo nella commedia “Il cosmo sul comò”. Nonostante non sia considerato uno dei loro film più riusciti, si distingue per l’originalità della trama e per le sequenze divertenti che lo contraddistinguono.

IL FILM A EPISODI

“Il cosmo sul comò” è composto da quattro episodi: “Milano beach”, “L’autobus del peccato”, “Falsi prigionieri” e “Temperatura basale”. La trama si sviluppa intorno ai dialoghi tra il maestro Zen Tsu ‘Nam e i suoi discepoli imbranati, Pin e Puk. Aldo, Giovanni e Giacomo sono i protagonisti indiscussi del film, supportati da un cast di ottimi attori tra cui Angela Finocchiaro, Isabella Ragonese, Sergio Bustric, Victoria Cabello e Raul Cremona.

LE CURIOSITÀ SUL FILM

– L’uscita del film nei cinema risale al 19 dicembre 2008.
– Aldo, Giovanni e Giacomo hanno collaborato alla scrittura della sceneggiatura insieme a Valerio Bariletti.
– Le musiche sono state curate da Paolo Silvestri e Gino Marcelli.
– “Il cosmo sul comò” ha ottenuto un discreto successo al botteghino, incassando più di 13 milioni di euro nelle prime 5 settimane di programmazione, di cui 2,4 milioni solo nel primo weekend.
– Nonostante gli episodi si svolgano in diverse città, le riprese sono state effettuate tutte a Milano e dintorni.
– Nel film compaiono alcuni familiari veri di Aldo, Giovanni e Giacomo in piccoli cameo, tra cui le figlie di Giovanni, la moglie di Aldo Silvana Fallisi e la cugina di Marina Massironi, Cinzia.
– Nonostante sia considerato un film riuscito, la critica non lo ha valutato all’altezza delle altre pellicole del trio comico. Inoltre, sono presenti diversi errori, ben 16, soprattutto nelle inquadrature, con la presenza dei riflessi dei microfoni, e alcune lacune nella sceneggiatura.

Queste sono solo alcune delle curiosità che circondano “Il cosmo sul comò”, un film che nonostante i suoi piccoli difetti resta comunque un’opera divertente e apprezzata dai fan del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo.

ARTICOLI COLLEGATI: