Giorgia Soleri torna a parlare della fine della sua storia con Damiano David, o meglio di una delle cause della rottura, che dipende da qualcosa che, purtroppo, non è controllabile.
Giorgia e Damiano si sono lasciati nel mese di giugno dello scorso anno, e, 2 mesi dopo, lei ha dichiarato che essere tornata single non era poi così male, dal momento che era libera di fare ciò che desiderava. E tuttavia la relazione fra l’influencer e il cantante dei Måneskin era aperta, e quindi non così limitante. Ad accelerare la fine dell’idillio, però, è stato qualcosa di ben più grave di un tradimento impossibile da accettare: una sindrome chiamata HDAD che è stata diagnosticata alla Soleri da molto tempo.
GIORGIA SOLERI E IL DISTURBO DA DEFICIT DI ATTENZIONE/IPERATTIVITÀ
HDAD è l’acronimo di Disturbo da deficit di attenzione/iperattività. Come ci insegna la medicina, l’HDAD è caratterizzato da una durata scarsa o breve dell’attenzione e da vivacità e impulsività eccessive. Si tratta di un disturbo cerebrale che può essere presente dalla nascita o che si sviluppa poco dopo. Nel caso di Giorgia Soleri, una delle manifestazioni peggiori dell’HDAD è il disordine, come lei stessa ha voluto spiegare ai suoi follower su Instagram:
Io sono disordinata a livelli spaventosi e patologici. Non quel tipo di disordine che fa ridere quando la gente dice: “Oddio non sai Giorgia quanto è disordinata”, e nemmeno quel “scusa per il casino” quando le persone entrano in casa tua. Un disordine pervasivo e invalidante, che è stato causa di infiniti litigi e traumi nella mia famiglia (…) ma è stato anche causa della fine della mia ultima relazione.
IL MESSAGGIO DI SPERANZA DI GIORGIA SOLERI
Giorgia lancia un messaggio di solidarietà a quanti hanno il suo stesso disturbo:
“Se mi chiedi se c’è speranza in generale, la risposta è Sì! E io ne sono l’esempio lampante. Ho iniziato il mio percorso di psicoterapia nel 2008 – avevo 12 anni – per importanti attacchi di panico e ansia costante. Il tutto è evoluto in una depressione per me devastante culminata in un modo per me terribile (di cui non mi sento di parlare) nel 2017. All’inizio del 2022 ho avuto una ricaduta e da allora sono in terapia farmacologica. Oggi posso dire che sto molto molto meglio.”
Anche se è stata fidanzata con uno degli uomini più attraenti e talentuosi del pianeta, Giorgia Soleri non ha e non ha avuto vita facile. Con grande coraggio, ha ammesso, anni fa, di soffrire di vulvodinia, neuropatia del pudendo, endometriosi e adenomiosi. Poco dopo le è stata diagnosticata la fibromialgia, sindrome invalidante i cui sintomi sono astenia diffusa, disturbi del sonno e dolore cronico a muscoli, tendini e legamenti. Quest’ultima sindrome ha quasi sempre delle cause anche psicologiche.