tramite Amazon Studios
Anche se ha ottenuto il plauso quasi unanime della critica ottenendo una colonna sonora di Rotten Tomatoes del 95%, prima di vincere un Golden Globe per il miglior film in lingua straniera e assicurarsi una nomination nella categoria corrispondente agli Academy Awards, l’eredità duratura di Argentina, 1985 molto probabilmente non avrà nulla a che fare con il film stesso.
Invece, la storia potrebbe scegliere di ricordarla come la produzione che ha portato il dirigente di lunga data dei Marvel Studios a essere licenziato dalla sua posizione dopo quasi due decenni a causa di una violazione del contratto, che a sua volta l’ha portata a far esplodere pubblicamente la Mouse House con alcune accuse sgradevoli. , prima che alla fine si raggiungesse un accordo prima che entrambe le parti potessero arieggiare altri panni sporchi.
La mano destra di Kevin Feige era nei libri cattivi per aver accettato di produrre Argentina, 1985 senza avvisare le persone giuste alla Disney, che hanno un comitato speciale che approva o nega le richieste ai dipendenti di lavorare su progetti esterni. Disobbedendo comunque al potente Topolino, Alonso finì per pagare con il suo lavoro.
La buona notizia è che il dramma storico incendiario si è assicurato alcuni trofei nuovi di zecca, dopo aver portato a casa sei trofei ai Platino Awards tra cui il miglior film di finzione iberoamericano, la migliore sceneggiatura, il miglior attore e il premio del pubblico. Potrebbe non essere sufficiente per prendere le distanze dagli imbrogli contrattuali e legali che sono seguiti in seguito, ma ha già iniziato a sembrare che i titoli provengano indirettamente da Argentina, 1985 hanno incoraggiato il pubblico a verificarlo.