Ok, storia vera, non ho mai letto nessuno dei libri di Dune e non ho mai visto nemmeno il primo adattamento cinematografico. Prima del mio tempo. Il che significava che sono entrato nell’adattamento cinematografico di Denis Villeneuve con la mente lucida e il cuore aperto. Non mi interessa davvero cosa è stato tralasciato: ciò che è entrato nel primo film di Dune è stato grandioso. Lo amavo. Ho pensato che fosse stupendo e ben recitato. Quella scena in cui Oscar Isaac è stato catturato e lo hanno spogliato nudo sulla sedia? Santo cielo. Timothee Chalamet lo uccide come Paul Atreides, Rebecca Ferguson è fantastica come sua madre strega e … sì. Era solo un film divertente.
Entrerò nel secondo film allo stesso modo – non ho bisogno di conoscere il retroscena o cosa succede nei libri. Le persone sono entusiaste di vedere le nuove grandi aggiunte al cast e immagino di esserlo anch’io. Florence Pugh è salita a bordo come Principessa Irulan, figlia dell’Imperatore Shaddam IV. Austin Butler interpreta il principe Feydh-Rautha, apparentemente una specie di psicopatico e serial killer. Anche Lea Seydoux e Javier Bardem fanno ora parte del cast. Josh Brolin è tornato, così come Stellan Skarsgard, Zendaya e Dave Bautista. Ecco il primo trailer di Duna 2: Più grande e Dunier.
Quindi cavalcare il verme delle dune è l’equivalente di Neo che schiva i proiettili? Dimostra che Paul è l’unico? Alcuni degli scatti mi ricordano le migliori scene della “madre dei draghi” di Daenerys Targaryen, in particolare Paul che esce su quella scogliera. Non dirmi cosa succede! Voglio che mi travolga mentre guardo il film. Sono rimasto sorpreso da quanto ho amato il primo film.