Il ricco il povero e il maggiordomo con Aldo, Giovanni e Giacomo: curiosità su film comico del trio

ALDO, GIOVANNI E GIACOMO: “IL RICCO, IL POVERO E IL MAGGIORDOMO”, UNA COMMEDIA DA NON PERDERE

Non è tra le commedie più acclamate di Aldo, Giovanni e Giacomo, ma “Il ricco, il povero e il maggiordomo” è comunque divertente e ideale da guardare in una torrida serata estiva a casa davanti alla tv. Proprio come tutti i film del trio siciliano infatti, anche Il ricco, il povero e il maggiordomo è ricco di sequenze esilaranti ed assicura leggerezza senza mai scadere nella volgarità.

IL RICCO, IL POVERO E IL MAGGIORDOMO: LA TRAMA

Quando il finanziere senza scrupoli Giacomo va in bancarotta, la sua esistenza si incrocia con quelle del maggiordomo Giovanni e del venditore ambulante Aldo. I tre infatti, stringono una sorta di patto e studiano un piano per tornare a galla.

IL CAST E LE CURIOSE CURIOSITÀ

Affiancano nelle recitazione i mattatori Aldo, Giovanni e Giacomo, fra gli altri, Giuliana Lojodice, Guadalupe Lancho, Massimo Popolizio, Rosalia Porcaro, Francesca Neri e Sara D’Amario.

LE CURIOSITÀ SUL FILM “IL RICCO, IL POVERO E IL MAGGIORDOMO”

– È un film di genere comico/commedia del 2014 diretto da Aldo, Giovanni, Giacomo e Morgan Bertacca.
– È uscito al cinema l’11 Dicembre 2014.
– Al botteghino italiano la pellicola ha incassato più di 13 milioni di euro.
– Aldo, Giovanni, Giacomo sono anche gli autori della sceneggiatura in collaborazione con Valerio Bariletti, Morgan Bertacca e Pasquale Plastino.
– È l’undicesimo film di Aldo, Giovanni e Giacomo.
– È la pellicola del trio comico siciliano con la maggiore presenza di interpreti femminili.
– Le riprese si sono svolte a Milano e dintorni toccando ben 65 location. Fra le tante ci sono anche le Diamond Tower, dove si trova la casa di Aldo, e il piccolo comune di Imbersago (Lecco) dove abita Giacomo.
– “Il ricco, il povero e il maggiordomo” non è record di incassi per quanto riguarda i film del trio (quello che incassato di più è “Chiedimi se sono felice”, seguito da “Tre uomini e una gamba”), ma ha comunque portato a casa, soltanto nel primo mese di programmazione, 13 milioni di euro, 2,3 dei quali solo nel primo weekend. È stato il secondo fra quelli usciti nel nostro Paese nel periodo natalizio nel 2014 dopo “Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate”.

ARTICOLI COLLEGATI: