Il social freezing: regalo di fertilità per il futuro.

9 Marzo 2024 12:51 Bianca Balti: “Quando mia figlia avrà 21 anni le regalerò il social freezing”, in cosa consiste

Bianca Balti ha approfittato della sua grande popolarità su Instagram per parlare del social freezing, una procedura che consiste nella crioconservazione dei gameti femminili, ovociti, per accedere eventualmente alla procreazione assistita in caso ci fossero problemi di fertilità. La modella ha raccontato di aver già fatto ricorso a questa procedura e di voler regalare anche a sua figlia, Matilde, la possibilità di farlo.

IL SOCIAL FREEZING: COS’È E COME FUNZIONA

Il social freezing è una procedura che permette di prelevare gli ovociti dopo cicli di stimolazione ovarica e conservarli a temperature basse. In caso di difficoltà nella concezione naturale, gli ovociti possono essere inseminati con un gamete maschile per generare un embrione, da impiantare successivamente nell’utero materno.

Bianca Balti ha tenuto una diretta su Instagram con la dottoressa Marina Bellavia per informare i suoi follower sulla procedura del social freezing. Durante la trasmissione, la modella ha rivelato di aver fatto una promessa a sua figlia Matilde di regalarle il social freezing quando avrà 21 anni, in modo che possa affrontare il futuro con maggiore serenità.

LA DECISIONE DI BIANCA BALTHI

Bianca Balti ha espresso il desiderio che il social freezing fosse accessibile a tutte gratuitamente, per liberare le donne dalla pressione dell’orologio biologico. Ha spiegato che ha scelto di ricorrere a questa procedura per ottenere maggiore libertà nella sua vita, soprattutto al termine di una relazione tossica in cui voleva preservare la possibilità di essere madre in futuro.

La modella ha dichiarato: “È stata una scelta che mi ha donato libertà, soprattutto nel mio caso di non rimanere in una relazione solo per paura di non poter avere la mia terza maternità. Un investimento che facciamo su noi stesse. Il fatto è che noi donne non siamo abituate a farlo senza sensi di colpa”.

LA SFIDA DELLE AGHI: UNO SVINCO PER BIANCA BALTHI

Durante la diretta su Instagram, Bianca Balti ha affrontato il tema della stimolazione ovarica necessaria per la crioconservazione degli ovociti. Ha confidato di soffrire di agorafobia e di svenire durante i prelievi, ma ha rassicurato le donne che l’ago usato per la stimolazione è così piccolo che è possibile superare il timore degli aghi. Ha sottolineato che questa esperienza può rivelare una nuova forza interiore nelle donne che decidono di intraprenderla.

CONCLUSIONE

Bianca Balti ha destato l’attenzione pubblica con la sua decisione di sottoporsi al social freezing e di voler regalare questa opportunità a sua figlia. Con coraggio e determinazione, la modella ha affrontato la sua paura degli aghi e ha scelto di investire su se stessa per garantirsi la libertà di decidere sulla propria maternità. Il suo esempio potrebbe ispirare altre donne a prendere in mano il proprio destino e a liberarsi da vincoli e pressioni esterne.

ARTICOLI COLLEGATI: