Il tesoro dell’Amazzonia: curiosità sul film d’avventura con The Rock

Dwayne Johnson, noto anche come The Rock, e Christopher Walken sono i protagonisti de Il tesoro dell’Amazzonia, avventuroso film in onda su Nove nella prima serata di Mercoledì 1° Maggio. Una pellicola d’evasione, adatta ad un giorno di festa. Di seguito tutte le curiosità da conoscere sul suo conto.

IL TESORO DELL’AMAZZONIA: LA TRAMA IN BREVE E IL CAST

Un irriducibile recuperatore di crediti si reca in Amazzonia alla ricerca di un ragazzo che, con l’aiuto di un’esperta del luogo, sta cercando di trovare un tesoro nascosto nella foresta. C’è anche un tiranno folle che intende sfruttare la giungla…

Oltre a Dwayne Johnson “The Rock” e Christopher Walken, del cast menzioniamo almeno Seann William Scott, Rosario Dawson, Ewen Bremner, Jon Gries, William Lucking, Ernie Reyes Jr., Stuart F. Wilson, Dennis Keiffer e Garrett Warren.

LE PRINCIPALI CURIOSITÀ SUL FILM

Il tesoro dell’Amazzonia è un film di genere avventura con sfumature action e comedy diretto da Peter Berg nel 2003. Queste sono le curiosità più interessanti che lo riguardano:

LA SCENEGGIATURA

La sceneggiatura è stata scritta da R.J. Stewart e James Vanderbilt.

LE MUSICHE

Le musiche sono di Harry Gregson-Williams.

DWAYNE JOHNSON E IL SUO STUNTMAN

In questo film Dwayne Johnson ha avuto come stuntman suo cugino Tanoai Reed. Quest’ultimo è stato premiato per la miglior acrobazia di uno Stuntman ai Taurus World Stunt Awards (2004).

LA COLLANA DI SCORPIONI

L’originale e vistosa collana di scorpioni che indossa Jon Gries alla fine del film, è la stessa di Memnon in Il re scorpione (2002), anch’esso con Dwayne Johnson.

LA CITAZIONE PARTICOLARE

In una scena della pellicola c’è una citazione molto particolare. Quando Travis chiede a Beck cosa succede alle persone quando usa le pistole, quest’ultimo risponde: “Cose molto cattive“, che è anche il titolo del primo lungometraggio diretto da Peter Berg nel 1998.

IL TITOLO ORIGINALE

Il titolo originale è The Rundown.

INCASSI

Al botteghino negli Stati Uniti il film ha incassato nelle prime 11 settimane di programmazione poco meno di 48 milioni di dollari, di cui 18,6 solo nel primo weekend.

DATA DI USCITA

La data di uscita nelle sale è 5 Marzo 2004 in Italia, ma il 26 Settembre 2002 era già uscito negli States.

LE RIPRESE

Le riprese si sono svolte fra il Brasile e gli Stati Uniti. Tra le locations ci sono Los Angeles e le isole Hawaii.

ARTICOLI COLLEGATI: