IL TRE: LA NUOVA STELLA DELL’HIP-HOP AL FESTIVAL DI SANREMO 2024
Artista capace di guadagnarsi un posto d’onore tra le stelle nascenti del panorama hip-hop Il Tre sarà uno dei debuttanti assoluti di Sanremo 2024. Scopriamo di più sull’artista che sul palco dell’Ariston racconterà quanto siamo “Fragili“, canzone con la quale – spaziando tra il pop e il rap – lancia un invito a imparare a convivere con i propri mostri interiori e accettare i nostri difetti.
CHI È L’ARTISTA IN GARA TRA I BIG A SANREMO 2024?
Nato a Roma nel 1997, Guido Luigi Senia – in arte Il Tre – si dedica fin da piccolo alle sue grandi passioni: la musica e il calcio. Grande tifoso dell’Inter, da adolescente inizia una promettente carriera nello sport professionistico, arrivando a segnare con la maglia da attaccante 15 goal nella stagione 2018/2019 per la Virtus Mole Lazio, una squadra di Seconda Categoria.
Subito dopo è però la musica a prevalere, e decide di dedicarsi a tempo pieno al rap. Il progetto musicale che segna l’esordio sui social è un mixtape di 10 brani intitolato Cataclisma e condiviso su YouTube. Nel 2016 pubblica come progetto indipendente Cracovia Mixtape, con il quale raggiunge una maggiore visibilità. Il suo nome comincia a rimbombare nell’ambiente. Sempre nel 2016 vince la competizione musicale Honiro One Shot.
Il 2018 è l’anno in cui Il Tre spopola su tutte le piattaforme streaming. Il mixtape Cracovia Pt. 2 – che include sedici tracce e vede la partecipazione di altri artisti, come Nayt, JDR, 3D e Ozymandias – diventa virale con Bella Guido. Nel 2019 prende parte a Real Talk, uno dei format YouTube di spicco nella scena rap nazionale. In seguito partecipa ai brani Jeeg Robot di Ozymandias e Cristiano di Junior Cally.
Il successo ottenuto nelle visualizzazioni de suoi video e delle riproduzioni in streaming delle canzoni, lo porta a firmare il suo primo contratto discografico con la Atlantic Records.
Nel 2021 pubblica l’album Ali che in poco tempo guadagna il primo posto in classifica. A seguire Cracovia e Te lo prometto, due singoli che consolidano il suo successo.
Con il suo rap “atipico” e lontano dall’immaginario dell’urban metropolitano, Il Tre racconta il coraggio di affrontare la paura, il valore degli amici di sempre, il credere nei propri sogni e la forza della famiglia.
Nel suo ultimo album Invisibili il rapper romano racconta tutto questo, in un mix tra rap e hip-hop. L’album – che uscirà il prossimo 9 febbraio – conterrà anche il brano “Fragili” che l’artista porterà sul palco dell’Ariston dopo l’annuncio di Amadeus dello scorso dicembre che lo ha voluto tra i 27 Big della kermesse canora.
PERCHÉ HA SCELTO COME NOME D’ARTE IL TRE?
Vi siete mai chiesti perché Il Tre si chiama così? Noi sì, e abbiamo scoperto che alla base di questa scelta c’è la numerologia. Il 3 è il suo numero preferito, quello della sua data di nascita. Dall’altro lato c’è la scaramanzia, visto che la sua famiglia – composta da tre persone – è un punto di riferimento che lo ha sempre appoggiato nei momenti più bui della sua vita.
IL TRE, FIDANZATA
Sulla vita privata de Il Tre sappiamo molto poco, visto che l’artista non ama postare foto “personali” sul suo profilo social. Ma se sul profilo Instagram Il Tre – seguito da più di 410.000 followers – non ci sono immagini che lo ritraggono con delle ragazze, sulla pagina social di Francesca Foglietti Instagram ci sono invece molti scatti che la ritraggono con il cantante rap.
La loro storia è iniziata nel 2021, anche se ad oggi è difficile dire se il legame tra i due sia ancora solido. Il brano sanremese Fragili parla infatti di un amore finito male, e sono moltissimi i fans che – dopo le prime rivelazioni sul significato della canzone – hanno iniziato a chiedersi se quella che il rapper “racconterà” sul palco sanremese non sia in realtà la rottura della sua relazione con la fidanzata storica Francesca.