Il presidente russo Vladimir Putin è stato lasciato in piedi goffamente davanti alle telecamere per quasi un minuto mentre aspettava di incontrare il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan martedì.
Putin era in un raro viaggio all’estero a Teheran, in Iran, principalmente per discutere del conflitto in Siria.
Nel filmato girato prima dell’incontro, può essere visto entrare a grandi passi nella stanza, apparentemente aspettandosi che Erdoğan lo seguisse.
Viene poi visto passare da un piede all’altro con un’espressione profondamente a disagio. La telecamera, gestita dall’agenzia di stampa statale turca Anadolu, ingrandisce il suo viso mentre aspetta. Dopo 40 atroci secondi di scatti delle telecamere, Erdoğan arriva per stringergli la mano.
La giornalista nazionale Joyce Karam ha twittato una clip dell’incidente, sottolineando che dice “molto” sullo stato globale di Putin da quando ha invaso l’Ucraina.
Those 50 seconds that Erdogan made Putin wait, looking frazzled in-front of cameras say plenty of how much has changed after Ukraine: pic.twitter.com/giGirqaYYP
— Joyce Karam (@Joyce_Karam) July 19, 2022
Putin potrebbe non essere abituato a tale trattamento, ma non è estraneo a distribuirlo: negli anni precedenti, ha tenuto leader come l’ex cancelliera tedesca Angela Merkel, l’ex presidente ucraino Viktor Yanukovich e l’ex primo ministro giapponese Shinzo Abe in attesa per ore quando erano al potere, ha riferito Radio Free Europe .
Anche Erdoğan c’è stato. Nel 2020, il canale televisivo di stato russo Rossiya-1 ha sovrapposto un timer al filmato dei due minuti in cui Putin ha lasciato il presidente turco in attesa con il suo entourage fuori da una sala riunioni a Mosca.
Karam ha affermato che la pausa imbarazzante di martedì è stata una “dolce vendetta” per questo momento, che secondo il Washington Post ha causato un diffuso indignazione in Turchia.
Entrambi i leader governano i loro paesi come uomini forti e, come ha precedentemente riportato Insider , hanno spesso giocato quella reputazione l’uno contro l’altro, con un esperto che afferma che il leader turco è “più Putin che Putin”.
Da quando Putin ha invaso l’Ucraina, la Turchia ha sorvegliato il territorio come pacificatore, avendo ospitato molteplici vertici tra rappresentanti russi e ucraini.
La Turchia ha rifiutato di seguire i paesi occidentali nel sanzionare la Russia, ma ha votato a favore della sospensione del paese dal Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite .