Inchieste e anticipazioni di Report su Rai3 del 28 gennaio 2024

Torna alla ribalta il celebre programma di giornalismo investigativo, “Report”, in onda su Rai3. Condotto da Sigfrido Ranucci, il programma torna questa domenica 28 gennaio 2024 con una serie di inchieste ed argomenti di stretta attualità.

REPORT STASERA SU RAI3, LE INCHIESTE DEL 28 GENNAIO 2024

La puntata in programma per la serata di domenica 28 gennaio 2024 si preannuncia ricca di contenuti e di approfondimenti. In particolare, verrà dedicato spazio alla prima inchiesta intitolata “La legge mancia lombarda”. Si tratta di un’indagine condotta da Luca Chianca con la collaborazione di Alessia Marzi. Al centro di questa inchiesta vi è il “Piano Marshall lombardo”, noto anche come “Piano Lombardia” o “Piano Fontana”, inizialmente avviato nel 2020 con l’obiettivo di promuovere la ripresa economica della regione Lombardia in seguito all’epidemia di Covid-19. Tuttavia, secondo quanto emerso dall’inchiesta, una consistente parte dei fondi, pari a 2 miliardi di euro, è stata distribuita in maniera non trasparente a vari consiglieri regionali e ex assessori, sollevando sospetti su pratiche poco etiche.

Altro tema affrontato nella puntata è quello relativo all’inquinamento nella Pianura Padana, oggetto dell’inchiesta intitolata “Profumo d’Oriente”. Questa indagine, a cura di Emanuele Bellano con la collaborazione di Chiara D’Ambros, mette in luce come la zona della Pianura Padana sia tra le più inquinate d’Europa a causa del particolato PM10 e PM 2,5. Si sottolinea il ruolo dell’industria zootecnica come una delle principali cause di inquinamento, e si presenta una recente tecnologia giapponese in grado di ridurre le emissioni inquinanti.

Infine, la terza ed ultima inchiesta della serata, “Il santo fallimento”, realizzata da Giorgio Mottola con la collaborazione di Greta Orsi, si concentra sul controverso caso della Ki Group, gestita per anni da Daniela Santanchè e Canio Mazzaro, e sulle polemiche riguardanti il loro operato e il pagamento delle liquidazioni ai dipendenti.

Si prospetta quindi una puntata ricca di spunti di riflessione e di scandagliamento della realtà socio-economica italiana, puntando come sempre su inchieste di rilievo e di attualità.

ARTICOLI COLLEGATI: