GEOLIER AL PRIMO POSTO A SANREMO 2024: L’INTERVISTA ESCLUSIVA
Geolier ha sorpreso tutti classificandosi al primo posto nella seconda serata del Festival di Sanremo 2024 grazie al radio/televoto. Il cantante, che ha portato sul palco dell’Ariston il brano “I p’ me, tu p’ te” interamente in lingua napoletana, ha concesso un’intervista esclusiva per raccontare le emozioni vissute in questo momento così importante della sua carriera.
EMOZIONI E ASPETTATIVE DI GEOLIER
Geolier ha raccontato di non aver minimamente immaginato di primeggiare in classifica: “Non me lo aspettavo, nessuno se lo aspettava essere primo. Per adesso va bene, siamo appena alla seconda serata, è ancora lunga poi vediamo come va”. L’emozione e la sorpresa sono palpabili nelle sue parole, e la consapevolezza che la strada è ancora lunga traspare dalla sua riservatezza.
LA LINGUA NAPOLETANA E LE CRITICHE
Il cantante ha affrontato le critiche relative al fatto che la sua canzone non sia stata scritta esclusivamente in lingua napoletana con grande naturalezza: “Io parlo il napoletano dei ragazzi e parlo a loro, parlo la lingua come si dice a Napoli delle ‘saittelle’, intesa come di strada. Il linguaggio che usano che viene dedicato ai ragazzi e alle ragazze su Whatsapp, io conosco solo quel napoletano là”. Geolier ha spiegato di essere un napoletano fiero delle proprie radici e che non poteva non portare la propria lingua e cultura sul palco dell’Ariston.
IL MESSAGGIO DEL SUO VIDEO E IL DIALOGO CON AMADEUS
Nel video del suo brano, Geolier ha voluto trasmettere un messaggio di rispetto e ha sottolineato l’importanza di rappresentare visivamente la realtà delle relazioni. Riguardo al suo dialogo con Amadeus e al cambio nel regolamento del Festival, Geolier ha chiarito: “A me è arrivata dopo la notizia, mi hanno ‘aggirato’ parlo del mio team, prima dicendo: ‘ma non pensi di partecipare a Sanremo?’ Io ho sempre risposto che volevo salire sul palco in napoletano, se era possibile andavo in studio e creavo il pezzo. Quando mi hanno dato la possibilità di farlo, ho fatto il pezzo”.
IL PREMIO DEL PUBBLICO E I MESSAGGI RICEVUTI
Nonostante non si reputi particolarmente bravo nel canto, Geolier ha sottolineato che è stato premiato dal pubblico con il televoto, confermando la forza e l’appoggio dei suoi fan. Il cantante ha raccontato di non aver ancora letto tutti i messaggi di supporto ricevuti, ma ha condiviso un momento significativo: “La chiamata più bella forse è stata quella di mio papà che ha detto: ‘Guagliù simm prim’. E io ho risposto: ‘Sì, così c’è scritto’. E poi ha detto: ‘Ah ok. Hai mangiato?’ Per farti capire cosa mi hanno insegnato in famiglia”.
IL FUTURO E LA POSSIBILITÀ DI ANDARE ALL’EUROVISION
Infine, Geolier ha dichiarato di essere pronto a portare la sua lingua e la sua musica ovunque, compresa la possibilità di esibirsi all’Eurovision in lingua napoletana: “In napoletano sono pronto anche ad andare sulla Luna e se mi fanno andare, vado pure in guerra!”.
L’intervista esclusiva a Geolier conferma il talento e la determinazione di un artista che punta a far sentire la propria voce e la propria cultura in ogni angolo del mondo. La sua partecipazione a Sanremo 2024 è solo il primo passo di una carriera destinata a brillare sempre più.