Il regista italiano, **Matteo Garrone**, è stato ospite al **Bif&st – Bari International Film Festival**, dove ha tenuto una master-class al Teatro Petruzzelli dopo la proiezione del suo film **”Io Capitano”**. Il film, incentrato sul tema dei migranti, ha partecipato agli **Oscar 2024**, ma purtroppo ha perso contro **”La zona di interesse”** di Jonathan Glazer. Garrone ha sottolineato che **”sono stati fatti troppi errori nella campagna promozionale del film.”**. In particolare, ha spiegato che la mancanza di un distributore americano adeguato ha compromesso le possibilità di vittoria. Inoltre, ha evidenziato che nessuno ha detto loro che potevano correre in tutte le categorie, una strategia che avrebbe potuto aumentare le chances di successo.
### LE CRITICHE AL SISTEMA DI VOTAZIONE
**Matteo Garrone** ha criticato il sistema di votazione degli Oscar, sottolineando che la categoria del Miglior Film Internazionale è soggetta a diversi fattori che favoriscono alcune produzioni rispetto ad altre. In particolare, ha evidenziato che **”gli inglesi votanti erano ben novecento, mentre gli italiani poco più di cento, rendendo la competizione squilibrata.”**
### PAOLO DEL BROCCO E LA DISTRIBUTIONE
A confermare le parole di Garrone è stato **Paolo Del Brocco**, ad di **Rai Cinema**, che ha sottolineato l’importanza di avere un distributore americano adeguato per sostenere la campagna promozionale di un film. Del Brocco ha affermato che la mancanza iniziale di un distributore di rilievo ha impedito al film di essere iscritto in tutte le categorie, mettendolo in difficoltà nella corsa agli Oscar.
### CINEMOVEL IN SENEGAL
Una nota positiva è arrivata con l’annuncio che una carovana di **Cinemovel approderà in Senegal** nel mese di aprile 2024, portando il film **”Io Capitano”** nelle scuole, nei villaggi e nelle periferie dove il cinema è poco diffuso o assente. L’obiettivo è quello di creare un ponte tra culture e comunità, raccontando storie e avvicinando il cinema a realtà lontane. Questa iniziativa conferma l’impegno di **Matteo Garrone e del suo team nel promuovere il film a livello internazionale**.
In conclusione, nonostante le difficoltà incontrate durante la corsa agli Oscar, **”Io Capitano”** continua a suscitare interesse e ad essere apprezzato sia in Italia che all’estero. Con progetti come Cinemovel in Senegal, il film si pone l’obiettivo di **avvicinare il cinema a nuove realtà e di promuovere il dialogo interculturale attraverso le storie raccontate sul grande schermo**.