Israele cambia la canzone per l’Eurovision: addio riferimenti all’attacco di Hamas

EUROVISION SONG CONTEST 2024: ISRAELE CAMBIA LA CANZONE PER EVADE RECLAMI DALL’EUROPA

Il 4 Marzo 2024, la cantante israeliana Eden Golan ha annunciato la decisione di modificare il testo della sua canzone da presentare al prossimo Eurovision Song Contest 2024. Dopo richieste pervenute dall’Europa, che chiedevano di eliminare qualsiasi riferimento all’attacco di Hamas avvenuto il 7 ottobre scorso, Israele ha accettato di inviare al giudizio dell’Ebu la canzone “Hurricane” al posto di “October Rain”.

TESTO MODIFICATO PER RIMUOVERE RIFERIMENTI POLITICO-CONTROVERSI

L’Ente israeliano per le trasmissioni Kan ha spiegato che la decisione di cambiare il testo della canzone è stata presa per evitare controversie politiche. La canzone inizialmente proposta, “October Rain”, è stata bocciata dall’Ebu in quanto contenente riferimenti impliciti all’attacco di Hamas. In particolare, alcuni versi della canzone sono stati interpretati come connotati politicamente e quindi non adatti al contest.

Il passaggio del testo che faceva riferimento ai “fiori” – termine utilizzato nell’ambito delle Forze di difesa israeliane per indicare i soldati caduti in guerra – è stato eliminato. Inoltre, la frase “Sono tutti bravi ragazzi, uno per uno” è stata modificata per evitare ogni possibile ambiguità.

EDEN GOLAN: LA CANTANTE ISRAELIANA IN GARA

Eden Golan, la cantante israeliana che rappresenterà il suo Paese all’Eurovision Song Contest 2024, è nata a Tel Aviv 20 anni fa. Cresciuta in una famiglia di musicisti, ha iniziato a cantare sin da giovane e ha partecipato a numerosi concorsi canori. Nel 2015 aveva tentato di partecipare all’Eurovision rappresentando la Russia con una canzone in ebraico.

Golan ha dichiarato di essere entusiasta di poter rappresentare il suo Paese all’Eurovision Song Contest e di aver accettato le modifiche al testo della sua canzone con spirito collaborativo. Ha espresso la sua gratitudine per l’opportunità di poter mostrare il proprio talento sul palco internazionale e di poter condividere la sua musica con il pubblico europeo.

CONCLUSIONE
La decisione di Israele di modificare il testo della propria canzone per il prossimo Eurovision Song Contest 2024 riflette la volontà di evitare controversie politiche e di garantire una partecipazione senza intoppi al prestigioso evento musicale. Eden Golan si prepara ora a portare sul palco la sua canzone “Hurricane”, con la speranza di conquistare il cuore del pubblico europeo e portare l’emozione della sua musica in tutto il mondo.

ARTICOLI COLLEGATI: