**IVANA SPAGNA COSTRETTA A SMETIRE LA FAKE NEWS SULLA SUA MORTE**
Con un video pubblicato su Instagram, Ivana Spagna è stata costretta a smentire la fake news a proposito della sua presunta morte. La cantante, dopo aver appreso dell’esistenza di un video su TikTok che la dava per deceduta, ha deciso di intervenire sui social per chiarire la situazione.
**LA REAZIONE DI IVANA SPAGNA**
“La gente mi scriveva per chiedermi se stavo bene e mi sembrava molto strano”, ha dichiarato Ivana Spagna, “Poi il mio avvocato mi ha mandato un link con un video di 20 minuti pubblicato su TikTok, dove si parlava del mio presunto decesso”. La cantante ha continuato spiegando che nel video si narrava di un presunto ritrovamento del suo corpo alcolizzato nella sua stanza a Roma, nonostante lei viva sul Lago di Como e non beva alcol a causa della gastrite. Inizialmente Ivana ha preso la cosa con ironia, ma procedendo nella visione del video si è resa conto della gravità delle false affermazioni e ha deciso di intervenire per smentire tutto.
**ETA’ E FELICITA’ DI ESSERE VIVA**
“Veniva riportato che ero stata trovata morta alcolizzata nella mia stanza a Roma – e io vivo sul Lago di Como – con accanto una bottiglia di vodka. Io che non bevo un goccio di vino da un anno a causa della gastrite. All’inizio mi sono messa a ridere, ma poi continuando a guardare il video c’erano un sacco di falsità, cose anche orribili, davvero di cattivo gusto. Sono viva e felice di dirlo. Speriamo mi abbiano allungato la vita”.
**OSCURATO IL VIDEO CON LA FAKE NEWS**
Attualmente il video che diffondeva la falsa notizia sulla morte di Ivana Spagna è stato oscurato su TikTok, non risulta più visibile. La cantante non è l’unica vittima di questo genere di fake news, con vari personaggi famosi costretti a smentire notizie non veritiere. Ivana Spagna ha commentato di essere “in buona compagnia” insieme ad altri artisti che hanno subito lo stesso problema. Ha dichiarato: “Sono persone senza scrupoli che realizzano questi video solo per avere tante visualizzazioni, dicendo delle cose davvero terribili e false”.
**FAKE NEWS ANCHE PER ALTRE STAR**
Al Pacino, Carlo Conti e Anna Oxa sono solo alcune delle altre celebrità prese di mira da fake news simili. Ivana Spagna ha confermato che il suo avvocato si occuperà della questione e ha espresso la speranza che almeno questa situazione abbia reso consapevole il pubblico dell’esistenza di questi video ingannevoli.
**CONCLUSIONE**
Le fake news sono un fenomeno sempre più diffuso sui social media e coinvolgono spesso personaggi pubblici, costretti a smentire notizie false a loro riguardo. Ivana Spagna è solo l’ultimo caso di una lunga lista di vittime di fake news, ma la sua pronta reazione e la decisione di intervenire per smentire la notizia dimostrano la sua determinazione nel contrastare questo tipo di disinformazione. La speranza è che situazioni come queste portino ad una maggiore consapevolezza riguardo all’importanza di verificare le informazioni prima di crederci ciecamente.