JAMIE DORNAN RACCONTA IL SUO DISAPPUNTO
L’attore Jamie Dornan esprime il suo disappunto nei confronti del ruolo che gli ha regalato la popolarità, quello del miliardario Christian Grey nella saga cinematografica Cinquanta sfumature. Intervistato durante il podcast Desert Island Discs della BBC, Dornan ha raccontato di avere provato fastidio e imbarazzo fin dal momento in cui il film è uscito nei cinema di tutto il mondo.
“QUANDO USCÌ IL FILM, MI NASCONSI”
Dornan rivela di essere stato talmente contrariato da quel personaggio da nascondersi non appena il primo capitolo della saga fu trasmesso al cinema: “Se non ricordo male mi nascosi. Partii dalle recensioni che ti cambiano la carriera per The Fall per poi arrivare praticamente al ridicolo. Peccato solo che il film fece così tanti soldi che il secondo e il terzo capitolo vennero approvati da un giorno all’altro. Era una cosa strana, perché tu sai che c’è qualcosa di ridicolo in quello che fai e, nonostante questo, ti trovi contrattualmente legato a farne altri due, sapendo che la maledizione non farà altro che guadagnare terreno”.
“NON C’È RECENSIONE CHE NON CITI CINQUANTA SFUMATURE”
L’attore rivela poi il motivo del suo sconcerto: l’impossibilità di affrancarsi da quel ruolo che gli valse decine di stroncature. “Ho appena ricevuto recensioni molto positive per delle cose recenti che ho fatto, ma ce ne sono poche che non citino Cinquanta sfumature. Un sacco di recensioni sono tipo: ‘È bravissimo, ma nel caso dimenticassimo quando non è stato grande…’. Ma non rimpiango di averli fatti, no”. Eppure, a giudicare dalle sue parole, sembrerebbe lasciare intendere esattamente il contrario, sebbene sia stato proprio quel ruolo controverso a regalargli la riconoscibilità necessaria a prendere parte a progetti più impegnati e impegnativi come The Tourist e Heart of Stone.
JAMIE DORNAN CRITICA 50 SFUMATURE DI GRIGIO
La saga cinematografica di Cinquanta sfumature ha guadagnato una grande fama a livello mondiale, ma sembra che l’attore Jamie Dornan non condivida l’entusiasmo dei fan. Durante un’intervista al podcast Desert Island Discs della BBC, Dornan ha espresso il suo disappunto riguardo al suo ruolo nel primo film della serie, Cinquanta sfumature di grigio.
Dornan ha confessato di aver trovato ridicolo il film sin dal suo inizio e ciò lo ha spinto ad evitare di partecipare a qualsiasi promozione legata al film quando è stato rilasciato. Anche se il film ha avuto un grande successo commerciale e ha portato all’approvazione di due sequel, Dornan ha rivelato di essere stato costretto a partecipare ai film successivi a causa dei suoi obblighi contrattuali.
L’attore ha anche affermato di essere frustrato dal fatto che il suo ruolo nella saga lo abbia segnato così profondamente da impedirgli di liberarsene. Nonostante abbia ricevuto recensioni positive per altri progetti, secondo Dornan, quasi tutte le recensioni fanno riferimento a Cinquanta sfumature di grigio, impedendogli di distaccarsi completamente da quel ruolo.
In ogni caso, è indubbio che la saga gli abbia garantito una notevole visibilità e gli abbia aperto le porte a progetti più impegnativi come The Tourist e Heart of Stone, quindi, nonostante il suo disappunto, sembra che Cinquanta sfumature di grigio abbia avuto un ruolo significativo nella sua carriera cinematografica.
JAMIE DORNAN: IL PIEDE NELLA DRAMMATURGIA
Nonostante il suo disappunto dei suoi trascorsi con Cinquanta sfumature di grigio, l’attore Jamie Dornan ha dimostrato di aver messo un piede saldamente nella drammat… (continua)