Per la sua diciannovesima stagione, “Grey’s Anatomy” è tornato alle sue radici, focalizzando l’attenzione su un coraggioso gruppo di stagisti. È un cenno ciclico al pilot della serie, che introduce il Seattle Grace Hospital attraverso l’obiettivo di cinque neofiti: Meredith (Ellen Pompeo), Cristina (Sandra Oh), Izzie (Katherine Heigl), George (TR Knight) e Alex (Justin Camere).
La visione di Shonda Rhimes per la sua serie era ambiziosa e innovativa, con un focus su personaggi femminili sfaccettati e una tecnica di casting daltonica. Era così ambizioso, infatti, che la sceneggiatura pilota somigliava più a un film che a uno show televisivo. Nel libro rivelatore di Lynette Rice “Come salvare una vita: la storia di Grey’s Anatomy” la produttrice e scrittrice della serie Stacy McKee ha riflettuto sulla gigantesca sceneggiatura.
“La sceneggiatura originale era davvero lunga, una bozza irrealizzabile, in definitiva”, ha detto. Tuttavia, gran parte di esso è arrivato su nastro. “Abbiamo finito per girarne un bel po’, ma ovviamente non puoi avere un primo episodio di tre ore, quindi devi tagliare molto e spostare alcune cose”.
La sceneggiatura originale prendeva in giro diverse relazioni
Secondo Stacy McKee, nonostante un eroico giro di modifiche, il pilota finito non si è allontanato troppo dalla sceneggiatura. Nelle sue parole, secondo un estratto dal libro di Lynette Rice, “La storia centrale era sempre lì”.
Tuttavia, alcuni cambiamenti si sono persi nella proverbiale salsa. La prima bozza esplorava la possibilità che Preston Burke (Isaiah Washington) e Richard Webber (James Pickens Jr.) fossero imparentati, il che significa che Meredith non sarebbe stata la bambina nepo solitaria. “Ci sono state alcune relazioni che potrebbero essere cambiate nel tempo”, ha aggiunto McKee.
Mentre il pilota è stato girato nel marzo 2004, non è andato in onda fino a un anno dopo, dando a Rhimes e ai produttori il tempo di apportare alcune modifiche. In particolare, hanno deciso di aggiungere un altro stagista all’ovile sotto forma di Alex Karev. “Mi hanno portato a fare un provino con Ellen (Pompeo)”, ha detto Justin Chambers a TV Guide (tramite CBR. com). “Immagino che sentissero di aver bisogno di un idiota, quindi hanno portato questo idiota. Ha funzionato.” Il team ha utilizzato effetti digitali per inserire Chambers in scene preesistenti nel pilot.