La fusione Warner Bros-Paramount: possibile salvataggio o consolidamento ingiusto?

Più imparo su David Zaslav, più mi confonde il fatto che sia al timone della Warner Bros. Discovery. Zaslav era CEO di Discovery quando si sono fuse con Warner Bros. nel maggio 2021. Nei due anni e mezzo successivi alla fusione, Zaslav ha tagliato i contenuti disponibili sull’app di streaming combinata Max e ha conservato i film completati per detrazioni fiscali. Quindi in qualche modo, inspiegabilmente, Zaslav riuscirà a salvare la Paramount? Ha incontrato il CEO di Paramount Global, Bob Bakish, poco prima delle vacanze per discutere di una possibile fusione, e gli investitori non sono stati contenti di saperlo. Axios ha riferito dell’incontro e delle sue possibili conseguenze:

Non una fusione tra pari: La combinazione creerebbe un colosso dell’informazione e dell’intrattenimento che probabilmente innescherebbe un ulteriore consolidamento del settore. Zaslav ha parlato anche di un accordo con Shari Redstone, proprietaria della società madre della Paramount. Mercoledì (20 dicembre), il valore di mercato di WBD era di circa 29 miliardi di dollari, mentre quello di Paramount era di poco superiore a 10 miliardi di dollari, quindi qualsiasi fusione non avrebbe avuto eguali.

Sono allo studio diverse offerte: L’incontro tra Zaslav e Bakish, che secondo le fonti è durato diverse ore, ha avuto luogo presso la sede della Paramount a Times Square. I due hanno discusso dei modi in cui le loro aziende potrebbero completarsi a vicenda. Ad esempio, i principali servizi di streaming di ciascuna azienda – Paramount+ e Max – potrebbero fondersi per rivaleggiare meglio con Netflix e Disney+. Non è chiaro se la WBD acquisterà la Paramount Global o la sua società madre, National Amusements Inc. (NAI), ma una fonte vicina alla situazione afferma che entrambe le opzioni sono sul tavolo. Si dice che la WBD abbia assunto dei banchieri per esplorare l’accordo.

Ipotesi sulla sinergia: L’accordo potrebbe portare a sostanziali sinergie. WBD potrebbe utilizzare la sua presenza distributiva internazionale per potenziare i franchise di Paramount, mentre le risorse di programmazione per bambini di Paramount potrebbero essere essenziali per le ambizioni di streaming a lungo termine di WBD. CBS News potrebbe essere combinata con la CNN per creare una centrale di notizie globale. Le serie drammatiche della CBS, come “NCIS” e “Criminal Minds”, potrebbero essere combinate con Investigation Discovery e TruTV. L’impronta di CBS Sports potrebbe essere combinata con quella di WBD. Ad esempio, CBS e Turner Sports di WBD attualmente condividono i diritti televisivi per March Madness.

La Paramount ha bisogno di un salvatore finanziario: La Paramount è sotto un’enorme pressione per trovare un partner strategico o un acquirente, mentre si trova ad affrontare una montagna di debiti. Le azioni dell’azienda sono aumentate del 12% all’inizio di questo mese in seguito a un rapporto di Puck secondo cui Skydance Media e RedBird Capital Partners stavano osservando un potenziale accordo per acquistare una quota di maggioranza in NAI. NAI ha raggiunto un accordo con i creditori per ristrutturare parte del suo debito a settembre e in precedenza lo aveva ridotto vendendo Simon & Schuster. È anche in trattative per scaricare BET.

Zaslav è una fusione seriale: Una fonte vicina alle discussioni afferma che la strategia presa in considerazione rispecchia il progetto di Zaslav per le precedenti fusioni. Durante la fusione con Scripps nel 2018 e poi con WarnerMedia nel 2022, Zaslav ha mantenuto il suo team strategico principale pur mantenendo nuovi leader di talento creativo dalle società acquisite. I dirigenti sono fiduciosi che l’accordo riceverà l’approvazione normativa, nonostante il clima antitrust attivo in DC. In particolare, Warner Bros. Discovery non possiede una rete di trasmissione, il che aprirebbe un percorso più semplice rispetto a una combinazione con una società come Comcast, proprietaria della NBC. Una disposizione fiscale utilizzata per fondere WarnerMedia e Discovery scade il prossimo anno, il che consentirebbe legalmente a WBD di esplorare un altro accordo. Zaslav ha detto agli investitori il mese scorso che le misure di taglio dei costi e la riduzione del debito della società ora la mettono in grado di “allocare più capitale verso opportunità di crescita”.

La linea di fondo: I colloqui tra WBD e Paramount sono ancora all’inizio e potrebbero non sfociare in un accordo. Ma data l’accelerazione del taglio dei cavi e la crescente invasione dei media da parte delle Big Tech, nessuna delle due società può rimanere in disparte a lungo.

Governo, per favore intervenga e metta fine a queste sciocchezze. Chiederei al fantasma di Teddy Roosevelt di visitare Zaslav, ma dubito che sarebbe ricettivo come Scrooge. Tuttavia, Zaslav sembra rispondere rapidamente alle critiche (come i suoi rapidi passi indietro su Coyote contro Acme e la restante metà dell’archivio Looney Tunes), quindi spero che la risposta negativa degli investitori gli raffreddi i piedi. A questo punto sembra un pony con un solo trucco: la sua unica mossa è… Fusione! Per coincidenza, ho finito per incontrare qualcuno che lavora presso Nickelodeon (una proprietà della Paramount) durante una festa e lei ha confessato di essere spaventata a morte per la possibile fusione.

Ad ogni modo, inizierei a prepararci adesso per l’imminente un’app per domarli tutti (Non ho deciso tra ParaMax+ o MaxMount+) dove potremo scorrere la programmazione da Discovery – Food Network – HGTV – TLC – Animal Planet – Travel Channel – OWN – WB – HBO – TCM – CNN – Cartoon Network – Adult Swim – Cinemax – TBS – TNT – DC Entertainment – ​​CBS – Paramount – CW – BET – MTV – VH1 – Showtime – Comedy Central – TV Land – Logo – Smithsonian – Nickelodeon tutto in un unico posto. Eppure non saremo in grado di guardare tutti i Looney Tunes.

ARTICOLI COLLEGATI: