La seconda puntata de La lunga notte va in onda stasera in prima serata su Rai 1, continuando a raccontare i giorni convulsi che precedettero la caduta di Benito Mussolini. La fiction, diretta da Giacomo Campiotti, si propone di far conoscere la storia del nostro paese anche ai giovani, ma ha dovuto fronteggiare la concorrenza del Grande Fratello. Nonostante ciò, la prima puntata ha raggiunto almeno 3 milioni e mezzo di spettatori. La serie mescola personaggi storici e fatti documentati con elementi di finzione, come i giovani Italo e Beatrice, creati dagli sceneggiatori Franco Bernini e Bernardo Pellegrini. La trama della seconda puntata sarà incentrata sulle vicende di Dino, Edda Mussolini, Galeazzo Ciano e altri protagonisti del periodo storico in esame.
LA TRAMA DELLA SECONDA PUNTATA
Dino trema in attesa della sua esecuzione ma all’ultimo il Duce ritira l’ordine di arresto. Nel frattempo, Edda Mussolini, la figlia maggiore del Duce, cerca prove dei traffici illeciti della famiglia Petacci e Galeazzo Ciano. Mussolini incontra Hitler per discutere del grave andamento della guerra, mentre Grandi si rivolge direttamente al principe Umberto. Muovendosi in modo indeciso tra le richieste del padre e gli intrighi con il regime, Ciano si trova ad essere oggetto di tentativi di corruzione. Nel frattempo, il re non approva il piano del figlio contro i tedeschi e il Duce, dando inizio a uno scontro politico di grande rilevanza storica.
DALLE NOTE DI REGIA DI GIACOMO CAMPOTTI
Il regista si è avvicinato a questo progetto con curiosità, cercando di dare spazio agli aspetti umani dei personaggi e alle relazioni tra loro. L’obiettivo è stato quello di rappresentare personaggi storici non come icone, ma come esseri umani con le proprie debolezze e le proprie debolezze. La serie si propone di mostrarli come protagonisti di un potere corrotto arrivato all’ultimo atto, in cui i potenti si trovano annientati dai propri errori. Campotti ritiene che il male, prima o poi, colpisca anche chi lo fa.
La seconda puntata de La lunga notte promette di essere ricca di avvenimenti e di tensioni, mantenendo alta l’attenzione del pubblico. I personaggi, le loro vicende e le loro scelte continueranno a intrecciarsi in un mosaico storico dalle tinte drammatiche. Non resta che prepararsi a una nuova serata di emozioni e di storia, in cui la finzione si mescola con la realtà per ricreare un capitolo cruciale del passato italiano. Non perdete la seconda puntata stasera e seguite anche il finale previsto per domani sera.