“La Notte dei Serpenti” è pronto per debuttare in televisione con la sua seconda edizione del concertone, ideato e diretto dal Maestro Enrico Melozzi. La spettacolare serata si è tenuta il 20 luglio 2024 a Pescara e sarà presto trasmessa in tv. Scopriamo insieme quando potremo gustarci lo show e quali sono gli artisti che si sono esibiti, anche in dialetto abruzzese.
LA NOTTE DEI SERPENTI 2024: UNA SERATA INDIMENTICABILE
La seconda edizione della Notte dei Serpenti, dedicata alla celebrazione della cultura e della tradizione musicale abruzzese, verrà trasmessa in prima serata su Rai2 il prossimo 23 agosto alle ore 21.00. Ad accompagnare gli spettatori attraverso lo spettacolo ci sarà la bravissima Andrea Delogu, mentre su Rai Radio1 sarà possibile ascoltare il commento di Marcella Sullo e Duccio Pasqua.
Durante la serata del 20 luglio, ben 13 telecamere e 2 droni hanno immortalato ogni attimo di questo evento straordinario, garantendo una ripresa di altissima qualità artistica. Sul palco si sono alternati artisti e musicisti abruzzesi insieme a importanti nomi della scena musicale italiana e internazionale, che hanno interpretato i canti della tradizione popolare abruzzese. Tra le esibizioni, è stato commovente il ricordo che Caccamo ha dedicato a Battiato.
GLI OSPITI E LA SCENEGGIATURA DELLO SPETTACOLO
Al Bano ha aperto la serata con le sue indimenticabili interpretazioni di “Nel sole” e “I cigni di Balaka”, seguito da Noemi che ha emozionato il pubblico con le sue performance di “Sono solo parole” e “Addio addio amore”. Filippo Graziani ha reso omaggio a suo padre Ivan con brani come “Taglia la testa al gallo”, “Ninna nanna dell’uomo” e “Pigro”. Umberto Tozzi ha regalato al pubblico il meglio della sua musica con “Gente di Mare”, “Gloria”, “Tu”, “Te vuje bene” e una versione inedita di “Ti amo” in dialetto abruzzese.
Colapesce Dimartino hanno incantato con “Musica Leggerissima” trasformata in “Canzone Spensierate” e “Tutte le funtanelle”, mentre i Coma_Cose hanno fatto ballare tutti con le hit “Malavita” e “Fiamme negli occhi”. Giovanni Caccamo ha reso omaggio a Franco Battiato con una toccante interpretazione de “La cura” e ha fatto emozionare il pubblico con “Maremaje”.
La serata è stata arricchita da altri canti popolari come “All’Orte”, “Li Misciarule”, “Marattè”, “Cicirinella”, “La Capamarite”, “Marrocche e Frusce”, “La Jerva A Lu Cannette” e “La Figlia Me”, tutti eseguiti con nuovi arrangiamenti curati da Enrico Melozzi. Il Maestro ha anche debuttato con un brano inedito, “La notte scura”, dedicato alla sua terra.
A chiudere in bellezza, il classico “Vola vola”, preceduto dai saluti istituzionali del Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, del Sindaco del Comune di Pescara Carlo Masci e del Presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri. Questa serata indimenticabile sarà presto disponibile per tutti gli amanti della musica e della cultura italiana.