RICCARDO SCAMARCIO E BENEDETTA PORCAROLI PROTAGONISTI DI “L’OMBRA DEL GIORNO”
Il film drammatico “L’ombra del giorno”, diretto da Giuseppe Piccioni nel 2022, vede come protagonisti Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli in una struggente e poetica storia d’amore ambientata durante il periodo del fascismo. La critica ha accolto positivamente la pellicola per l’accurata ricostruzione storica degli ambienti e dei costumi dell’epoca, la trama ben orchestrata e le performance recitative degli interpreti principali.
IN PRIMA VISIONE SU RAI TRE
Il film andrà in onda in prima visione tv alle 21.20 di Venerdì 19 Gennaio su Rai Tre, e si preannuncia come un appuntamento da non perdere per gli amanti del cinema dalla forte valenza storica e romantica.
L’OMBRA DEL GIORNO: LA TRAMA IN BREVE E IL CAST
La storia si svolge ad Ascoli Piceno, Marche, nel 1938. Luciano, veterano della Prima Guerra Mondiale, gestisce un ristorante sulla bellissima piazza principale della città. Un giorno, una ragazza di nome Anna si presenta alla sua porta in cerca di lavoro, scatenando un sentimento tra i due. Tuttavia, Anna nasconde un segreto che influenzerà il loro rapporto, mentre sullo sfondo si dipanano le vicende politiche e sociali del tempo. Il cast vanta la presenza di Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli, affiancati da Valeria Bilello, Sandra Ceccarelli, Antonio Salines e Lino Musella, tra gli altri.
LE PRINCIPALI CURIOSITÀ SUL FILM
“L’ombra del giorno” ha ottenuto 3 nomination ai Nastri d’Argento ed è stato accolto positivamente dalla critica. L’incasso al botteghino in Italia è stato pari a circa 337 mila euro, e il film è uscito al cinema il 24 Febbraio 2022. La fotografia è stata curata da Michele D’Attanasio e le riprese si sono svolte nella primavera del 2021, nonostante il contesto di pandemia da Covid-19. Il film è ambientato ad Ascoli Piceno, dando spazio a location come la Piazza del Popolo, il Caffè Meletti, la Loggia dei Mercanti e la Rua delle stelle.
In conclusione, “L’ombra del giorno” si presenta come un film da non perdere per chi apprezza storie d’amore ambientate in contesti storici riccamente rappresentati. La performance di Scamarcio e Porcaroli, unita alla cura nei dettagli e alla suggestiva ambientazione, promettono di regalare emozioni intense ai telespettatori.