Il dolore è palpabile nelle parole di Gian Maria Sainato, influencer, modello ed ex concorrente dell’Isola dei famosi, nel raccontare la tragedia che ha colpito la sua famiglia. Il padre, Andrea Sainato, è morto il 29 agosto 2023, annegato a Sapri, all’età di 59 anni. Dopo mesi di silenzio, Sainato ha deciso di aprire il suo cuore e condividere la sua sofferenza con il pubblico attraverso un’intervista esclusiva rilasciata a Fanpage.it.
Nell’intervista, Sainato ha voluto fare alcune precisazioni sulle circostanze della morte di suo padre, smentendo alcune ricostruzioni inesatte che avevano circolato. Ha poi ripercorso quel tragico 29 agosto, descrivendo la drammatica telefonata che ha ricevuto da sua madre, comunicandogli la notizia della scomparsa del padre.
“Dal quel giorno maledetto, il dolore non mi ha mai abbandonato. Non mi do pace, non doveva finire così”, ha dichiarato Sainato, rivelando di aver vissuto uno shock così profondo da aver dovuto chiedere supporto psicologico per evitare di cadere in una depressione.
Il dolore di Sainato è palpabile quando racconta la corsa in aeroporto per raggiungere Sapri, le persone che lo fermavano e lo abbracciavano dopo avere letto la notizia sui giornali e l’incontro con suo padre nella camera ardente. “Non ci siamo neanche salutati, non mi do pace. Non è giusto che abbia perso la vita per una cosa così banale”, ha detto l’influencer.
Sainato ha anche voluto fare chiarezza sulla dinamica della tragedia, escludendo categoricamente la teoria del suicidio. “Aveva comprato due pacchetti di sigarette, aveva fatto la spesa per cucinare, era felice. Non c’erano segnali che potessero far pensare a un gesto volontario”, ha affermato Sainato, smentendo le voci che hanno circolato riguardo alla morte di suo padre.
Secondo Sainato, suo padre aveva una grande passione per il mare e lo conosceva bene come subacqueo. Tuttavia, a causa di un problema di dipendenza che aveva da tempo, la sua condizione fisica si era indebolita, rendendolo più vulnerabile. Nonostante ciò, Sainato rifiuta la teoria che sia stato un suicidio, insistendo sul fatto che suo padre era felice e pieno di progetti per il futuro.
L’influenza che ha avuto la morte di suo padre sulla relazione tra i due è un altro tema che ha toccato il cuore di Sainato. L’influencer ha raccontato di come lui e suo padre si fossero allontanati negli ultimi anni e del suo desiderio di poter riallacciare quel rapporto prima della morte improvvisa. “Non mi ha mai cercato, forse perché sapeva che sbagliava. Questa situazione ha fatto soffrire la nostra famiglia e me più di tutti, provocandomi tanta tristezza. Con la sua morte, il fatto di non avere vissuto negli ultimi anni un rapporto da padre e figlio, mi ha inflitto ancora più sofferenza”, ha confessato l’influencer.
Nell’intervista, Sainato ha condiviso anche la sua amarezza nel non essere riuscito ad avere un chiarimento con suo padre prima della sua morte. Ha raccontato di come la sua disperata speranza fosse quella di riuscire a spronare suo padre ad affrontare la sua dipendenza, dimostrandogli così di volergli bene. “Sto capendo adesso, però, che ci sono situazioni in cui non si ha la forza di farsi curare”, ha affermato Sainato, mostrando una profonda comprensione nei confronti del suo defunto padre.
Il dolore e la sofferenza di Gian Maria Sainato sono silenziosi, ma palpabili nelle sue parole. La morte improvvisa di suo padre ha scosso profondamente la sua vita, lasciandolo con un senso di amarezza e una tristezza che non sembrano volerlo abbandonare. Nell’apertura del suo cuore, Sainato ha trovato una forma di catarsi, ma la sua battaglia con il dolore e il lutto continua.