Non tutto dura per sempre, e questo vale anche per le esperienze della vita. Ma quando un’esperienza dura vent’anni, la fine assume un significato più profondo. “Che tempo che fa”, il programma in onda su Rai3 la domenica sera, sta per concludersi. Quest’anno si celebra il ventennale del programma, che potrebbe chiudere il suo percorso nella televisione pubblica il prossimo mese. Il programma di varietà è stato prodotto ultimamente dalla società di produzione esterna “L’officina”, dopo essere stato prodotto da “Endemol”. Grazie alla sua produzione esterna, il programma ha spesso avuto ospiti prestigiosi e non si è dovuto assoggettare alle regole di produzione interne alla Rai.
La storia di “Che tempo che fa”
Il programma “Che tempo che fa” è nato nel settembre del 2003 ed è stato trasmesso su tutte e tre le reti televisive della Rai a seconda delle esigenze della dirigenza della televisione pubblica. Partito su Rai3, si è trasferito su Rai1, poi su Rai2 e infine è tornato su Rai3. Adesso potrebbe essere il momento dell’addio. Come riportato da fonti autorevoli, il conduttore Fabio Fazio e il suo programma “Che tempo che fa” potrebbero passare al canale “Nove”. Diverse indiscrezioni hanno già rivelato che la trattativa è in fase avanzata e solo la firma sul contratto manca per ufficializzare il trasferimento. Il mancato rinnovo del contratto Rai a Fazio, che l’attuale amministratore delegato di viale Mazzini Carlo Fuortes non ha voluto firmare perché ritiene che lo debba fare la nuova governance, rende questo passaggio al canale “Nove” ancora più probabile.
Il trasferimento di Fabio Fazio
Il trasferimento di Fabio Fazio dal servizio pubblico radiotelevisivo alla rete privata del gruppo “Discovery” porterebbe diversi vantaggi, anche dal punto di vista finanziario. L’agente di Fazio, Beppe Caschetto, preferirebbe che il trasloco si concretizzasse e produrre il programma sulla nuova rete attraverso la sua società, così come già avviene con il varietà dell’altro suo assistito, Maurizio Crozza. C’è stata anche l’ipotesi che il programma “Che tempo che fa” potesse tornare su Rai3 con Massimo Giletti, ma i recenti scandali legati al conduttore hanno messo fine a queste voci.
La fine di un’era per Fabio Fazio in Rai
Il mancato rinnovo del contratto con la Rai per Fabio Fazio ha un sapore particolare, quasi romantico. Infatti, il conduttore ha dedicato tutta la sua vita artistica alla Rai, partendo dal programma “Pronto Raffaella” su Rai1 negli anni ’80 con la mitica Raffaella Carrà. La vita artistica futura di Fazio in Rai è incerta e dipende dal suo trasferimento o meno alla rete privata del gruppo “Discovery”. Resta da vedere se la mozione dei sentimenti l’avrà ancora una volta vinta.