Eddie Murphy è uno dei più grandi talenti comici della sua generazione. Ha iniziato la sua carriera come membro del cast della serie comica di sketch Sabato sera in diretta all’inizio degli anni ’80, erano presenti i suoi ruoli cinematografici di successo 48 ore, Luoghi di scambio, E Poliziotto di Beverly Hills. Dove Murphy brilla davvero, tuttavia, è nei suoi speciali di cabaret, che sono stati citati come ispirazione per molti comici che sono venuti da allora.
Murphy, spesso considerato uno dei migliori comici della storia, ha collezionato numerosi crediti e premi cinematografici. Dai ruoli sullo schermo ai ruoli vocali nei film d’animazione, Murphy è sempre un personaggio di spicco, indipendentemente dal fatto che sia alla guida del cast o meno. Più recentemente ha recitato in film come In arrivo in America, gente E Via dei bastoncini di zucchero sono davvero i primi lavori di Murphy che si collocano tra le migliori commedie di Eddie Murphy.
Negli anni ’80, Murphy recitava al fianco di Dan Aykroyd in questa commedia su due uomini provenienti da circostanze molto diverse che cambiano vita come parte di un esperimento. Louis Winthorpe III (Aykroyd) è un ricco direttore delle materie prime in una prestigiosa azienda, mentre Billy Ray Valentine (Murphy) è un mendicante di strada e truffatore. Quando i proprietari dell’azienda di Louis discutono su natura e educazione, assistono a un alterco tra Louis e Billy. Una lampadina si spegne: fai scambiare di posto questi due uomini e vedi come va a finire.
I risultati sono devastanti per Louis, che scopre quanto sia difficile vivere nei panni di Billy. Billy, tuttavia, se la sta vivendo con stile, sfruttando la sua intelligenza da strada e i suoi modi astuti per diventare un uomo d’affari educato. La storia dentro Luoghi di scambio a volte diventa oscuro, ma il perfetto tempismo comico di Murphy riporta la storia ogni volta. Con un finale soddisfacente, Luoghi di scambio è tanto un film piacevole sull’infrangere le barriere delle gerarchie sociali quanto una commedia.
Uno dei film più recenti di Murphy è tra i suoi migliori. La commedia biografica lo vede interpretare il personaggio del regista Rudy Ray Moore, che ha creato il personaggio di Dolemite per i suoi cabarettisti e per diversi film blaxploitation, tra cui quello del 1975. Dolemite.
Il personaggio scenico è una figura da magnaccia che cattura ogni stereotipo, dal bastone agli abiti appariscenti. Completato da un cast di supporto che include Da’Vine Joy Randolph (I residui), Keegan-Michael Key, Mike Epps, Craig Robinson, Wesley Snipes e Snoop Dogg, Dolemite è il mio nome fu un successo diffuso. La performance di Murphy ha dimostrato che, anche dopo decenni di attività, ce l’ha ancora.
Negli anni 2000, Murphy ha assunto il ruolo di voce dell’Asino dalla parlantina veloce Shrek, considerato uno dei migliori film d’animazione mai realizzati. Mentre Mike Myers è il protagonista nel ruolo del personaggio principale, l’asino di Murphy è il ladro di scene con la sua natura fastidiosamente loquace. Un aiutante, Ciuchino fornisce il sollievo comico, ma è anche pieno di spirito.
Ampiamente considerato uno dei migliori film dell’anno della sua uscita, 48 ore. segna il debutto cinematografico di Murphy, che ha avuto un successo immediato, portandolo a numerosi altri ruoli. Recita al fianco di Nick Nolte, che interpreta l’ispettore Jack Cates della polizia di San Francisco. Cates fa squadra con Reggie Hammond (Murphy), l’ex partner di un criminale a cui sta dando la caccia. Ottiene ad Hammond un rilascio di 48 ore dalla prigione per aiutarlo a rintracciare l’uomo che ha ucciso molti dei suoi colleghi ispettori.
Dando vita a un franchise che include tre film con un altro in uscita, Poliziotto di Beverly Hills è uno dei successi più memorabili di Murphy. È il film originale che pone le basi per Axel Foley (Murphy), un astuto detective che viaggia da Detroit a Los Angeles per indagare sulla morte del suo migliore amico. Sebbene la premessa del film sia desolante, è una divertente commedia d’azione tra amici poliziotti grazie all’abilità di Murphy nel rendere anche le situazioni più serie scomodamente divertenti.
È un’ora e mezza di pura commedia d’oro, ma Eddie Murphy crudo esemplifica il motivo per cui Murphy brilla di più nelle sue routine di cabaret. La personalità solitamente tranquilla esplode quando è sul palco da solo, con il microfono in mano. Le battute scorrono liberamente in questa routine di cabaret, con il set che inizia affrontando la sua routine precedente Eddie Murphy Delirante. Come suggerisce il nome, il set è puro, profano e decisamente grezzo nei materiali. Nessun argomento, per quanto controverso, è vietato.
Eddie Murphy Delirante è un corso di perfezionamento sulla cabaret. È raro trovare un talento come Murphy che riesca a dominare il palco come fa lui. Probabilmente non l’ha mai fatto meglio, sia in cabaret che in film con sceneggiatura, che nel suo primo speciale di cabaret. La performance, trasformata in un album che ha vinto un Grammy Award, dura solo 70 minuti. È garantito che riderai per tutto il percorso e desidererai che ci fosse di più.
Nel momento in cui Murphy entra in scena con il suo vestito di pelle rosso brillante, i fan impazziscono. Le sue battute sono citate e riconoscibili, dalla rievocazione del camioncino dei gelati che arrivava da bambini al suo approccio agli appuntamenti e alle donne, Murphy colpisce ogni segno con questo speciale di cabaret. È uno di quelli che i fan hanno guardato più e più volte e ogni volta non diventa meno divertente. Come con gli altri suoi speciali stand-up, Eddie Murphy Delirante è pieno di parolacce e di ciò che molti potrebbero definire battute inappropriate. Ma proveniva anche da un’epoca diversa. È solo per adulti, ma Eddie Murphy Delirante rimane la performance più coinvolgente, animata ed emozionante di sempre di Murphy.