Non è un segreto che la maggior parte dei film di Hollywood, in particolare i film di successo, siano diretti da uomini. Alcuni dei registi più influenti includono Steven Spielberg, Martin Scorsese, Quentin Tarantino, Francis Ford Coppola, Christopher Nolan e altri di orientamento maschile. Ma mentre le cose cambiano e ci avviciniamo sempre di più all’uguaglianza nel cinema, le registe stanno facendo scalpore.
Anche se solo tre donne nei 96 anni di storia degli Academy Awards hanno vinto un Oscar come miglior regista, tutto ciò è avvenuto nel 21° secolo, il che suggerisce un passo nella giusta direzione. Con una regista donna tra le più discusse nel 2023 e con il Mese della storia delle donne in pieno svolgimento, è un buon momento per celebrare le migliori registe di sempre.
Conosciuta principalmente per aver lavorato su film indipendenti, Chloe Zhao ha attirato l’attenzione quando è diventata la seconda regista donna a vincere un Academy Award come miglior regista, per Nomadland nel 2021. Zhao ha continuato a lavorare nel Marvel Cinematic Universe (MCU) quando è stata scelta per dirigere il film Eterni, che ha anche co-scritto.
Proveniente da una famiglia di Hollywood, Sofia Coppola è la figlia del famoso regista Francis Ford Coppola. Coppola alla fine ha spostato la sua attenzione dietro la macchina da presa, lavorando come regista, sceneggiatrice e produttrice. Ha vinto un Academy Award per la migliore sceneggiatura originale per il 2003 Perso nella traduzione, ma Coppola deve ancora vincere per la regia.
Alcuni dei più grandi film degli anni ’80 e ’90 sono stati firmati dal defunto Penny Marshall, tra cui Jumpin’ Jack Flash, Big, Awakenings, Una lega tutta loro, Renaissance Man e La moglie del predicatore.
Come regista, sceneggiatrice e produttrice, Ava DuVernay è diventata famosa con il suo lavoro Selma, che le è valso il primato di essere la prima donna nera a ricevere una nomination come miglior regista ai Golden Globes.
Jane Campion ha ottenuto il secondo premio consecutivo come miglior regista per una donna quando ha portato a casa il premio nel 2022 per Il potere del cane, l’anno dopo che Zhao vinse Nomadland.
Se hai guardato una commedia romantica negli anni ’80 e ’90, è probabile che la defunta Nora Ephron avesse qualcosa a che fare con il film. La giornalista, scrittrice e regista è nota per il suo lavoro su alcune delle commedie romantiche più classiche di questi decenni, come Quando Harry ha incontrato Sally…, Insonne a Seattle e C’è posta per lei.
Tuttavia, Kathryn Bigelow è diventata la prima regista donna a vincere un Oscar per la regia L’armadietto ferito sembra anche essere il vincitore del miglior film degli Academy Awards con il minor incasso della storia.
Greta Gerwig potrebbe non realizzare film così incisivi come alcune delle altre donne della lista, ma la sua commedia fantasy Barbie, di cui è stata anche coautrice, è stato un capolavoro femminista che ha preso d’assalto il botteghino.