Una canzone intitolata “Called Heart On My Sleeve” sta diventando virale sui social. La traccia vanta le voci di Drake e The Weeknd, tuttavia, i due non hanno mai collaborato alla realizzazione del brano. Il creatore noto come @Ghostwriter ha utilizzato l’intelligenza artificiale per clonare le voci dei due famosi cantanti, utilizzando un software di simulazione precedentemente allenato. La canzone, postata lo scorso venerdì, ha quasi raggiunto i 9 milioni di utilizzi su TikTok e 254mila riproduzioni su Spotify.
Contenuto del testo e dissing digitale
Anche se il prodotto finale non è perfetto, ha attirato l’attenzione a causa di alcuni riferimenti nel testo contro la cantante Selena Gomez, ex fidanzata di entrambi i performer clonati. In particolare, le parole recitate dai falsi Drake e The Weeknd fanno riferimento ad alcuni episodi controversi della loro relazione. Inoltre, un altro bersaglio del dissing digitale è il produttore Metro Boomin, collaboratore regolare di artisti celebri nel mondo del rap.
Reazioni negative
Questa non è la prima volta che cantanti come Drake hanno espresso il loro disappunto per l’utilizzo di versioni AI delle loro voci. In passato, il rapper ha chiesto la rimozione di tutte le produzioni truffaldine che riproducevano la sua voce. Anche la casa discografica Universal ha rimosso il video originale di @Ghostwriter. Tuttavia, ci sono artisti come David Guetta che abbracciano con entusiasmo le nuove potenzialità offerte dall’intelligenza artificiale. Questo ha portato a una discussione sull’utilizzo di questo tipo di tecnologia nella musica e sulle conseguenze per il copyright.