Un dirigente dei Marvel Studios ha parlato dei suoi sentimenti riguardo allo status canonico sempre controverso di Daredevil di Netflix all’interno dell’universo cinematografico Marvel.
La Marvel Television ha sviluppato la serie di Daredevil con l’intenzione che fosse ambientata nel mondo dei Vendicatori dell’MCU, sfruttando il successo del franchise durante gli anni 2010. La prima stagione dello show includeva vari riferimenti a personaggi e eventi dei film dei Vendicatori del MCU.
Tuttavia, la Marvel Television è sempre stata un’entità separata dai Marvel Studios e quindi non hanno lavorato insieme per integrare gli spettacoli Netflix della Marvel all’interno dei film dell’MCU (e viceversa).
Ciò ha portato i fan a interrogarsi e discutere se Netflix sia o meno canonico per gli eventi dell’MCU. La Marvel a volte ha accennato eventi che si svolgono sulla Sacra Timeline del MCU, ma non è mai stata data una conferma ufficiale.
Parlando con Screen Rant, Brad Winderbaum, responsabile dello streaming, della televisione e dell’animazione dei Marvel Studios, ha condiviso i suoi sentimenti su Daredevil di Netflix il posto dello spettacolo nel canone dell’MCU: un argomento che altro personale dell’MCU ha evitato.
Quando gli è stato chiesto se tutto ciò che è accaduto nella serie Netflix è presente nella Sacra Timeline del MCU, Winderbaum ha ammesso che lo studio è stato “un po’ cauto” sull’argomento, sottolineando che Netflix e Marvel Studios erano entrambi consapevoli di ciò che l’altro stava facendo in quel momento.
Chiamandolo “molto da bilanciare,” Winderbaum ha espresso fiducia che lo spettacolo su Netflix “fa parte della Sacra Linea Temporale,” anche se lo ha limitato alla sua prospettiva.
Anche con Daredevil pronto a fare la sua terza apparizione ufficiale nell’infallibile MCU canonico con la sua inclusione in Echo, non si sa se o quando i suoi programmi Netflix saranno davvero considerati canoni dell’MCU.
Alcune delle apparizioni di Daredevil nel MCU hanno messo in dubbio questa nozione, indicando che Daredevil era ancora un mistero totale nel mondo, come se nessuno sapesse nulla delle sue avventure su Netflix.
Nell’aprile 2023, lo showrunner di Daredevil Erik Oleson ha notato che i Marvel Studios insistevano nel chiamare Daredevil: Nato di nuovo una storia della Stagione 1 invece della Stagione 4.
E con star di ritorno come Cox ancora incapaci di impegnarsi completamente nell’idea di Daredevil adattandosi al resto dell’MCU, la domanda rimarrà ufficialmente senza risposta fino a nuovo avviso.
Daredevil è in streaming su Netflix e Disney+. Charlie Cox riprenderà il ruolo di Daredevil in Echo su Disney+ e Hulu martedì 9 gennaio, mentre Daredevil: Nato di nuovo è posticipato fino al 2025.