L’uomo d’acciaio: curiosità, trama e cast del film del 2013 con Henry Cavill

L’UOMO D’ACCIAIO: UN RINNOVAMENTO DEL MITO DI SUPERMAN

Nel 2013 il regista Zack Snyder dirige un film che rinverdisce i fasti di Superman, uno dei personaggi di fantasia più amati di sempre. Si tratta de L’uomo d’acciaio, in cui stavolta ad indossare l’iconica tuta blu del supereroe venuto dallo spazio non è più il compianto Christopher Reeve, bensì l’altrettanto bravo Henry Cavill, già visto ed ammirato nella serie The Tudors.

La pellicola è una grande spettacolo, ricca di effetti speciali e sequenze adrenaliniche, da non perdere soprattutto se si è degli appassionati del genere e di Superman in particolare. Va in onda nella prima serata di Domenica 28 Gennaio su Italia Uno: di seguito vi sveliamo le curiosità più interessanti che la riguardano.

L’UOMO D’ACCIAIO: LA TRAMA IN BREVE E IL CAST

Kal-El sopravvive miracolosamente alla distruzione del suo pianeta, arriva sul nostro e viene adottato dai coniugi Kent, che gli danno il nome di Clark. Crescendo, il giovane scopre di essere dotato di poteri sovrannaturali e se ne serve per combattere gli alieni che minacciano la Terra.

Michael Shannon, Amy Adams, Kevin Costner, Diane Lane, Julia Ormond, Laurence Fishburne, Russell Crowe e Michael Kelly costituiscono il cast principale della pellicola insieme al protagonista Henry Cavill. Una parte è affidata a Christopher Meloni, star di Law & Order nel ruolo del tenente Stabler.

LE PRINCIPALI CURIOSITÀ SUL FILM

L’uomo d’acciaio è un film di genere fantastico del 2013 diretto da Zack Snyder. Queste sono le principali curiosità da conoscere sul suo conto:

– L’uomo d’acciaio è uscito al cinema nel Giugno del 2013 non a caso, ma in occasione del settantacinquesimo anniversario dalla creazione di Superman

– Il sequel del film è Batman v Superman

– È il primo capitolo del DC Extended Universe, che comprende anche Suicide Squad, Wonder Woman, Justice League, Aquaman e Shazam!, più due film ancora in fase di realizzazione, ovvero Cyborg e Green Lantern Corps

– Certamente noterete la prestanza fisica di Cavill. Ebbene, l’attore è stato sì baciato da Madre Natura, ma si è anche sottoposto ad un duro allenamento fisico di circa quattro mesi proprio per ottenere il ruolo di Superman, compreso un rigidissimo regime alimentare. Una volta girate le due scene in cui il supereroe appare senza maglietta, il regista, per ringraziarlo della fatica sopportata, gli ha portato sul set pizza e gelato!

– A fronte di un budget di 200 milioni di dollari, L’uomo d’acciaio ne ha portati a casa ben 670

– Per la prima volta non appare il personaggio di Jimmy Olsen, sempre presente nelle pellicole, sia cinematografiche che televisive, con protagonista Superman

– Russel Crowe ed Henry Cavill, che qui interpretano, rispettivamente, padre e figlio, avevano recitato insieme nel 2000 in Rapimento e riscatto.

ARTICOLI COLLEGATI: