Mamma, ho preso il morbillo: curiosità sulla commedia del 1997

MAMMA, HO PRESO IL MORBILLO: UN SUCCESSO DEL 1997

Una delle commedie di maggior successo del 1997 fu Mamma, ho preso il morbillo, seguito dei famosissimi Mamma, ho perso l’aereo (1990) e Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York (1992), due film record di incassi al botteghino. Proprio il successo di questi ultimi, sebbene più di pubblico che di critica, convinse i produttori e gli sceneggiatori ad aggiungere un ulteriore capitolo alla saga.

La novità più grande di Mamma, ho preso il morbillo rispetto alle pellicole precedenti, sta nell’assenza del biondo Macaulay Culkin nei panni del pestifero Kevin, in quanto l’attore, all’epoca poco più che un bambino, rifiutò il ruolo. La parte venne infine affidata all’altrettanto piccolo e talentuoso Alex D. Linz.

Mamma, ho preso il morbillo va in onda alle 21.20 di Giovedì 18 Gennaio su Italia Uno. Tutto quello che c’è da sapere a riguardo ve lo diciamo noi di seguito.

MAMMA, HO PRESO IL MORBILLO: LA TRAMA IN BREVE E IL CAST

Alex Pruitt, un bambino di 8 anni, entra per caso in possesso di una macchinina giocattolo in cui, senza che lui ne sia al corrente, è nascosto un prezioso microchip rubato al Dipartimento della Difesa. I ladri, fortemente intenzionati a recuperare la refurtiva, aspettano che il piccolo resti a casa da solo per entrare in azione. Hanno fatto male i loro calcoli però, perché il furbissimo Alex non ha alcuna intenzione di perdersi d’animo.

Per quanto riguarda il cast, oltre all’irresistibile Alex D. Linz nel ruolo del protagonista, troviamo anche, fra gli altri, Kevin Kilner, Olek Krupa, Rya Kihlstedt, David Thornton, Haviland Morris ed una ancora giovanissima e poco conosciuta Scarlett Johansson (aveva solo 11 anni).

LE PRINCIPALI CURIOSITÀ SUL FILM

Mamma, ho preso il morbillo è un film di genere commedia del 1997 diretto da Raja Gonnell. Queste sono le curiosità più interessanti da conoscere sul suo conto:

– dopo il rifiuto di Macaulay Culkin di prendere parte al film perché si sentiva “troppo cresciuto”, la produzione provinò più di 100 bambini prima di far ricadere la scelta su Alex D. Linz
– il piccolo Alex, come si può vedere, abita in una bellissima casa. Ebbene, la dimora esiste davvero e si trova al 3026 Normandy Pl. Evanston in Illinois
– l’attrice Haviland Morris, che interpreta la madre di Alex, ha i capelli rossi naturali. Fu una scelta precisa del regista, che intese così fare un piccolo omaggio a Catherine O’Hara, la mamma di Kevin in Mamma, ho perso l’aereo e Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York
– è il primo film del regista Raja Gosnell
– oltre a quelli per il grande schermo, esistono altri due film che pure fanno parte del franchise, ma sono stati realizzati per la tv. Si tratta di Mamma, ho allagato la casa (2002) e Home Alone: The Holiday Heist” (2012).

Queste sono solo alcune delle curiosità che rendono Mamma, ho preso il morbillo un film unico nel suo genere. Questa commedia ha conquistato il cuore di molte persone, sia piccoli che grandi, grazie alla sua trama avvincente e ai personaggi indimenticabili. Se ancora non l’hai visto, non perdere l’occasione di goderti questa divertente avventura.

ARTICOLI COLLEGATI: