“Margherita delle Stelle”: il film tv su Margherita Hack con Cristiana Capotondi, trama e cast in primo piano

La vita di Margherita Hack, una delle più grandi astronome italiane, è al centro del nuovo film tv intitolato ‘Margherita delle Stelle‘. A interpretare l’astrofisica è l’attrice Cristiana Capotondi. Vediamo insieme quando andrà in tv, di cosa parla e chi fa parte del cast.

MARGHERITA DELLE STELLE, IL FILM TV SULLA VITA DELLA HACK: QUANDO IN TV

La vita di Margherita Hack è pronta a sbarcare su Rai1. Martedì 5 marzo 2024, in prima serata, vedremo infatti il film tv ‘Margherita delle Stelle‘, un ritratto intimo ed emozionante dell’astrofisica italiana che è considerata un modello di emancipazione e una brillante mente.

Ma di cosa parla il film? Verrà ripercorsa la vita della ricercatrice fiorentina, da bambina autonoma e curiosa a ragazza libera e anticonformista, fino a diventare la prima donna a dirigere l’Osservatorio Astronomico di Trieste. Un ruolo che ha ricoperto dal 1964 al 1987, e grazie alla sua gestione ha contribuito allo sviluppo di questa istituzione sul piano nazionale e internazionale. Margherita Hack nel corso della sua vita si è interessata particolarmente di fisica, spettroscopia ed evoluzione stellare.

IL CAST DEL FILM TV E ANTICIPAZIONI SULLA TRAMA

A interpretare Margherita Hack è Cristiana Capotondi da adulta, mentre da piccola è l’attrice Sveva Zalli. Sin da bambina i suoi genitori le insegnano i valori dell’indipendenza e della libertà e fa amicizia con Aldo (l’attore Giovanni Solomone da piccolo e Flavio Parenti da adulto) che incontrerà all’università. Tra loro nascerà l’amore e i due si sposeranno.

Roberto Hack, padre dell’astrofisica è Cesare Bocci mentre sua mamma Maria Luisa è Sandra Ceccarelli. Giulia Battistini invece è l’amica Betty, che la sosterrà per tutta la vita. In Margherita Delle Stelle vedremo una giovane Margherita che ha difficoltà a integrarsi a scuola e a liceo perché si sente diversa: è vegetariana, anticonformista, autonoma. Suo padre, per non aderire al fascismo perde il lavoro e anche la giovane non abbassa la testa davanti alle ingiustizie. Una donna coraggiosa che poi diventerà direttrice dell’Osservatorio Astronomico.

ARTICOLI COLLEGATI: