GIOVEDÌ 23 MAGGIO SU RAI UNO: MASCARIA, IL FILM DI ISABELLA LEONI CON FABRIZIO FERRACANE
Su Rai Uno alle 21.30 di Giovedì 23 Maggio arriva, in prima visione tv assoluta, Mascaria, un film drammatico del 2023 diretto da Isabella Leoni e con il valido Fabrizio Ferracane nel ruolo del protagonista. La data non è casuale ma quella in cui in Italia ricorre la Giornata della Legalità, a ricordo della strage di Capaci, nella quale furono uccisi i giudici Giovanni Falcone e Francesca Morvillo e i cinque poliziotti della scorta.
MASCARIA: LA TRAMA IN BREVE E IL CAST
Pietro Ferrara, abile costruttore siciliano, decide di ribellarsi alla mafia che gli sta rendendo la vita impossibile chiedendogli il pizzo e comincia a collaborare con lo Stato. Purtroppo questa scelta coraggiosa gli costa cara. Grazie alla sua denuncia vengono arrestati tanti mafiosi ma il capomafia Rizzo, per vendicarsi, lo accusa pubblicamente di essere stato suo socio in affari. Da questo momento in poi Ferrara, da accusatore, diventa l’accusato.
Oltre a Fabrizio Ferracane, fanno parte del cast anche, fra gli altri, Manuela Ventura, Christian Roberto, Flavia Orecchio, Costantino Comito, Andrea Tidona, Gaetano Aronica e Fortunato Cerlino.
LE CURIOSITÀ DA SAPERE SUL FILM
Queste sono le curiosità che dovete assolutamente conoscere sul film tv Mascaria:
– se il titolo vi sembra strano, è perché non siete siciliani. Nel dialetto dell’isola infatti, “mascariare” vuol dire sporcare con il carbone e lasciare tracce indelebili. Nel gergo della mafia, significa colpire chi combatte una battaglia per la legalità. Si tratta in pratica, di un modo per sporcare la reputazione della gente onesta che si oppone alla malavita organizzata
– è una co-produzione Rai Fiction – Red Film
– la pellicola si ispira liberamente a fatti di cronaca accaduti in Sicilia e, in particolare, ad un uomo che osò ribellarsi al pizzo subendone pesanti conseguenze
– l’attore Fabrizio Ferracane, che interpreta il protagonista, a proposito di Mascaria ha dichiarato: “Si deve parlare sempre di mafia, soprattutto alle nuove generazioni. I ragazzi devono sapere e conoscere, perché solo così si può distruggere questa maledetta piaga. Questo è un film che parla anche di prevaricazione del bene sul male, di ogni sopruso che vediamo in strada e di come lo si combatta”
– il film è ambientato a Cosenza
– la regista Isabella Leoni ha lavorato anche per alcune delle soap e fiction più popolari del nostro Paese, come Un Posto al Sole, Il Paradiso delle Signore, Un medico in famiglia, La squadra e Che Dio ci aiuti.