Ha vinto la preferita di tutti, o quasi. Ha vinto la più ganza concorrente che abbia mai spadellato a Masterchef Italia. Si chiama Eleonora Riso e ha piegato le regole di un gioco senza scrupoli alla sindrome dell’impostore, sempre più pandemica nel nostro paese di questi tempi. Ha portato ansia rigeneratrice e insicurezze in una cucina ebbra di testosterone al topinambour o certezze allo zenzero, la risata imbarazzata e schiva nella vetrina degli chef “con un progetto per il futuro”. La leggerezza e la goffaggine contro la coscienza di sé pedante, o meglio “pesa”. Perché è livornese, e con quel cognome ha subito conquistato un comico dilettante con qualche esperienza come stand-up e un flirt abortito (per conflitto d’interessi) con Zelig.
# LA VITTORIA DI ELEONORA RISO
Ha vinto la preferita di tutti, o quasi. Ha vinto la più ganza concorrente che abbia mai spadellato a Masterchef Italia. Si chiama Eleonora Riso e ha piegato le regole di un gioco senza scrupoli alla sindrome dell’impostore, sempre più pandemica nel nostro paese di questi tempi. Ha portato ansia rigeneratrice e insicurezze in una cucina ebbra di testosterone al topinambour o certezze allo zenzero, la risata imbarazzata e schiva nella vetrina degli chef “con un progetto per il futuro”. La leggerezza e la goffaggine contro la coscienza di sé pedante, o meglio “pesa”.
# NICCOLÒ E LA COPPIA CON ELEONORA
Un concorrente, parliamo di Niccolò Califano, medico alla Hippocrate (film e serie francese che vi consigliamo di recuperare), o per chi ha superato i 35 anni alla Scrubs. Sono stati i due che milioni d’italiani con la fregola del giovedì sera in cucina hanno subito voluto trasformare in coppia. Così, con un colpo di frusta o un salto nell’abbattitore. Per una volta non per morboso voyeurismo, anche ora che siamo quasi orfani di Fedez e Ferragni, ma per il loro candore antidivistico, la palese assenza di autostima con annessa voglia di trovarsi a migliaia di chilometri di distanza. Per il coraggio di ridersi addosso, invece di sbrodolare ricette chilometriche, proprio nei momenti più tesi.
# LA VITTORIA DELL’ADORATA COPPIA
La coppia più shippata non è stata scippata della vittoria, con Eleonora che ha reagito alla proclamazione, una volta esaurito il condotto lacrimale per un calo di adrenalina, come se avesse trovato una multa sul parabrezza. E l’adoriamo anche per questo, ma soprattutto per il suo genio solo apparentemente involontario, per il suo commuoversi per un piatto che diventa arte. Ha festeggiato con tutti, mica solo con Niccolò. O meglio ricorda solo che si è divertita, il resto un po’ meno.
# IL FUTURO DI ELEONORA E NICCOLÒ
Niccolò ha bofonchiato con la sua retorica fra Woody Allen e Paolino Paperino, “Con Eleonora c’è un rapporto molto bello e strano, come siamo noi. Per certe cose siamo simili, per altri siamo carne e pesce, quindi difficili da abbinare con le nostre personalità. Manca la salsa che ci unisce. Abbiamo anche cavalcato la ship sui social, ma adesso non mi esprimo più di un tot sul rapporto, ma è strano”. La stranezza regna, quindi, mentre Eleonora incontrando i giornalisti dopo la vittoria ha navigato ancora di più fra le nebbie dei sentimenti.
# IL FUTURO DI ELEONORA RISO
Mantenere il segreto per mesi è stato difficile, “mi sono chiusa in casa, in realtà non è stato male”, mentre il 7 marzo uscirà in libreria il suo primo libro, Laboratorio di sapori – 80 ricette ganzissime (per Baldini+Castoldi). Non sono dietetiche, rassicura Eleonora, e raccontano il suo sperimentare in cucina, un percorso tutto suo di conoscenza, come in un vero laboratorio. Spera siano ganze, di base viaggia con la mente, perché non ama tanto farlo davvero, le mette ansia.
# LA GRATITUDINE DI ELEONORA
Ha capito che la cucina è una cosa indescrivibile, di una complessità senza pari, una forma di espressione fra le più complete che coinvolge tutti i sensi e il cuore. Quindi è prima di tutto grata a se stessa per essere catapultata quasi per caso in una consapevolezza del genere. Cosa farà con i 100 mila euro vinti? Si comporterà da brava business woman, li investirà per il suo obiettivo finale, che è bello ambizioso e richiede un bel po’ di soldi. Vuole andarmene in campagna, in un posto con gli animali, le api, tutto al posto giusto.
# GIOVANISSIMA VINCITRICE
È un appuntamento, ne sentiremo di certo parlare. Di Eleonora Riso, livornese, e anche di Niccolò Califano, ravennate. I social sono sempre più in fermento.