Milo Infante blocca lo spazio dedicato alla strage di Erba durante Ore14
La decisione di Milo Infante di sospendere un approfondimento di cronaca che veniva contemporaneamente trattato da Caterina Balivo rischia di diventare un caso in Rai. Nella puntata di Ore14 del 16 aprile, il conduttore ha bloccato lo spazio dedicato alla strage di Erba perché la vicenda, in contemporanea, veniva trattata da Caterina Balivo a La Volta Buona. Un caso di chiara conflittualità editoriale che abbiamo chiesto a Infante di chiarire.
NAVIGARE CONTRO I VENTI: IL CONFLITTO TRA MILO INFANTE E CATERINA BALIVO
“È vero che ha scelto di fermare lo spazio per evitare la sovrapposizione con Balivo?”
Tutto vero e non potevamo nasconderlo, essendoci colleghe e colleghi in studio. È emerso quello che sta accadendo da settimane, cioè che la prima ora della Balivo, che parte dieci minuti prima di noi, è dedicata alla cronaca. I miei autori mi hanno…
“QUINDI, COSA HA DECISO DI FARE?”
A quel punto ho ribaltato la scaletta per evitare di andare in sovrapposizione piena. Non è mai accaduto che due programmi si occupassero contemporaneamente dello stesso tema, con gli inviati sul posto, gli ospiti in studio. Si rischia un effetto tragicomico, magari alle 2…
“UN MESSAGGIO LANCIATO DA INFANTE?”
Ho fatto slittare il pezzo su Erba, ma il problema è che una trasmissione televisiva ha dei tempi e una scaletta che non possono prescindere dagli appuntamenti degli ospiti nei collegamenti. A un certo punto mi sono trovato la mamma di Kata che aspettava lì da Firenze di essere collegata, non potevo lasciarla lì ad attendere che i colleghi di Rai1…
“C’È CHI VEDE UNA VOLONTÀ DI LANCIARE UN MESSAGGIO”
Sì, certo, infatti credo ci saranno esiti disastrosi sugli ascolti. Però io per evitare imbarazzo all’azienda ho preso questa decisione. Ore14 si occupa di cronaca, noi non regaliamo soldi, non facciamo interviste sui divani, non ci abbracciamo tra noi. Non è alleggerimento, se…
“HA FATTO RECLAMI ALLA RAI?”
Ieri ho scritto al direttore Corsini e Coletta dicendo che questa cosa non si è mai vista ed è sbagliata, ma se le cose sono cambiate basta che me lo dicano. Se chiunque può fare quello che vuole, allora va bene. Io domani metto una cucina in studio e mi metto a cucinare, ma vuol dire che non c’è più coordinamento.
“LE DIREZIONI DI GENERE NON DOVREBBERO EVITARE QUESTO TIPO DI SOVRAPPOSIZIONI?”
In realtà accade l’esatto contrario. Diciamocelo chiaramente, due anni fa una cosa così non sarebbe mai accaduta, il direttore di Rai2 avrebbe chiamato quello di Rai1 dicendo “ma state scherzando, ci controprogrammate?”
“D’ALTRO PARDE È UN APPROCCIO CHE RISCHIA DI PENALIZZARE IL SUO PROGRAMMA CHE RISCUOTE OTTIMI ASCOLTI E CHE QUEST’ANNO È CRESCIUTO”
Noi siamo stabilmente sopra Rete4, abbiamo triplicato La7, siamo dalle 14.45 la terza rete, sotto di un paio di punti a Rai1 e sotto Canale 5. Possibile che la mia concorrenza diventi Rai1?
“QUESTO DERIVA DA UNA NARRAZIONE CHE VUOLE IL SUO PROGRAMMA MINACCIARE LA LEADERSHIP DI BALIVO?”
Ho capito, ma se posso permettermi un consiglio, a quel punto fai come Bortone, che schierava grandi ospiti e interviste, facendo grandi ascolti con quello. Non ha senso cannibalizzare un programma, altrimenti decidi che Ore14 si ferma per dare spazio alla cronaca di Caterina Bal