MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI: UNA STORIA DI DIVERSITÀ E ACCETTAZIONE
Nella prima serata di Mercoledì 17 Gennaio su Rai Uno (inizio alle ore 21.30 circa), va in onda Mio fratello rincorre i dinosauri, un film diretto da Stefano Cipani nel 2019. La pellicola, toccante ed istruttiva, è tratta dall’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol (Einaudi), un racconto di formazione incentrato sulla diversità e sull’accettazione dell’altro.
Ben recitato, di genere a metà strada fra il drammatico e la commedia, la sua visione è consigliata a tutti. Di seguito vi sveliamo la trama, il cast e le curiosità principali sul suo conto.
MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI: LA TRAMA IN BREVE E IL CAST
Dopo la nascita di tre figli, Chiara, Alice e Jack, i coniugi Davide e Katia diventano genitori del piccolo Giovanni, affetto dalla sindrome di Down. Inizialmente Jack, che trova le sorelle abbastanza ingombranti, vede il fratello come un supereroe ma, una volta arrivato alle superiori, inizia a vergognarsi e a nascondere la strettissima parentela con il bambino. Alla fine però, capirà.
Alessandro Gassmann, Isabella Ragonese, Rossy de Palma, Francesco Gheghi, Lorenzo Sisto, Arianna Becheroni, Roberto Nocchi, Gea Dall’Orto, Maria Vittoria Dallasta, Saul Nanni e Edoardo Pagliai sono i principali interpreti della pellicola.
LE PRINCIPALI CURIOSITÀ SUL FILM
Mio fratello rincorre i dinosauri è un film del 2019 diretto da Stefano Cipani. Queste sono le principali curiosità da conoscere sul suo conto:
– L’esordio al cinema risale al 5 Settembre 2019
– La sceneggiatura è stata scritta da Fabio Bonifacci e Giacomo Mazzariol; quest’ultimo è anche l’autore dell’opera che ha fatto da base per il film
– La fotografia è di Sergi Bartrolí
– Le musiche sono di Lucas Vidal
– In Italia, al botteghino, il film ha incassato 2,6 milioni di euro
– Abbastanza buono sia il riscontro da parte della critica che del pubblico. Mio fratello rincorre i dinosauri ha ottenuto 1 nomination ai Nastri d’Argento, 2 nomination e un premio ai David di Donatello
– Il romanzo da cui è tratta la pellicola narra la storia vera di Jack, Gio, Giacomo e Giovanni Mazzariol e le difficoltà che un adolescente incontra nell’accettare la disabilità di un fratello, nonché del percorso di maturazione che lo porta a comprendere quanto l’handicap, di qualunque natura esso sia, in realtà non definisca una persona
– Le riprese si sono svolte a Pieve di Cento, in provincia di Bologna, nei mesi di Febbraio e Marzo del 2019.
In conclusione, Mio fratello rincorre i dinosauri è un film che merita sicuramente di essere visto. La sua capacità di toccare importanti temi sociali come l’accettazione della diversità e l’amore tra fratelli lo rende un’opera preziosa, capace di emozionare e far riflettere il pubblico.