“Grey’s Anatomy” non sarebbe lo stesso senza la dottoressa Miranda Bailey (Chandra Wilson). Nelle prime stagioni dello spettacolo, la dottoressa Meredith Gray (Ellen Pompeo) e gli altri stagisti guardano a Bailey come al loro mentore, e lei li guida con mano ferma e più che un po’ di sfacciataggine. Di volta in volta, ha dimostrato la sua capacità di entrare in contatto con i pazienti, così come la sua esperienza in sala operatoria. Quando altri medici vengono coinvolti in storie d’amore, aiutare i pazienti è la massima priorità di Bailey. Ovviamente ha avuto un enorme impatto su Meredith, che ha chiamato suo figlio come Bailey.
Bailey è incredibilmente concreta e equilibrata, quindi non sorprende apprendere che la creatrice della serie Shonda Rhimes è stata ispirata da qualcuno a lei vicino durante la creazione del personaggio. Quando Rhimes è stato intervistato da Oprah Winfrey per il numero di dicembre 2006 di La rivista Oprahlo showrunner ha rivelato che Bailey è parzialmente basata su sua madre.
“È molto concreta”, ha detto Rhimes a Winfrey. “Il dottor Bailey dice cose come ‘Queste persone sono cattive – tutto quello a cui pensano è il sesso mentre stiamo cercando di salvare vite qui.’ Mia madre è decisamente quel tipo di realista”.
Mentre Bailey è uno dei dottori più logici dell’ospedale, ciò non significa che sia immune al dramma. A Chandra Wilson piace che lo show esplori i diversi lati della personalità di Bailey, e le sfumature del personaggio non le sfuggono.
Chandra Wilson apprezza il fatto che Miranda Bailey sia un personaggio stratificato
Solo tre star di “Grey’s Anatomy” sono rimaste dalla prima stagione e Chandra Wilson è una di queste. Dopo aver interpretato la dottoressa Miranda Bailey per 19 stagioni e oltre, ha senso che Wilson abbia una solida comprensione di ciò che guida il suo personaggio. Bailey è una madre devota che ama teneramente la sua famiglia, quindi spesso fatica a bilanciare le sue responsabilità. Il suo obiettivo principale è aiutare i suoi pazienti, anche se ha dovuto lottare con le unghie e con i denti per essere rispettata, quindi non prende di buon grado gli altri medici che mettono in dubbio il suo giudizio. Durante un’intervista del 2013 con Wilson ha accennato a come la sicurezza di Bailey possa essere un’arma a doppio taglio.
“Sai, penso che una forza e una debolezza per lei sia il suo ego. La parte di forza è fantastica perché la rende davvero un ottimo medico. È davvero brava nel suo lavoro e continua ad evolversi e continua a guardare modi per essere ‘valore aggiunto’ in ospedale ed è incredibilmente indipendente”, ha detto Wilson. “Quell’indipendenza ha sicuramente ostacolato le sue relazioni personali. Ha ostacolato il suo essere un giocatore di squadra in molte occasioni”.
Bailey è cresciuta ed è cambiata molto nel corso degli anni, ma la sua trama è tutt’altro che finita. Chandra Wilson sta sfidando se stessa a restare con “Grey’s Anatomy” fino alla fine dello spettacolo, quindi i fan non devono preoccuparsi che Bailey lasci il Grey Sloan Memorial in qualunque momento presto.