Sulla base di come gli incassi al botteghino siano aumentati drammaticamente mentre i livelli di critica e acclamazione del pubblico rimangono esattamente gli stessi, non sarebbe esagerato dire che ogni drogato d’azione ama John Wick.
Speriamo che sia comunque così, con Lionsgate che va all-in sulla costruzione del mondo tramite la serie prequel The Continental e lo spinoff di Ana de Armas Ballerina , così come il ritorno di Keanu Reeves almeno per i capitoli 4 e 5 . Tuttavia, le cose sarebbero potute andare molto diversamente se le società di produzione avessero mostrato interesse per la versione originale della sceneggiatura.
“Il protagonista era un uomo di 75 anni, 25 anni dopo essere andato in pensione. È stato divertente guardare Clint Eastwood prendere a calci in culo. Ho pensato, ok, probabilmente ci sono uno o due nomi con cui potresti farlo: Clint Eastwood, Harrison Ford. A parte questo, non sono sicuro di come ho messo insieme questo film. Ma il tono della sceneggiatura di John Wick era sovversivo e davvero divertente. Ha una linea emotiva molto chiara e un’ottima premessa per un film d’azione”.
Potresti forse inserire anche Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger nel mix, ma ottieni il punto di Iwanyk. Per destino, tuttavia, l’agente di Reeves stava attivamente cercando progetti per il suo cliente da intraprendere quando John Wick veniva lanciato.
“Ricordo di aver pensato tra me e me, Keanu è una delle grandi star d’azione degli ultimi 25 anni – cosa gli è successo? Che cosa ha fatto? E stava dirigendo il suo film, Man of Tai Chi , e girando 47 Ronin . Gli diamo la sceneggiatura, gli diciamo: ‘Chiaramente, non hai 75 anni.'”
Chiaramente non lo è, e si è rivelato essere l’inizio di una bellissima relazione, che speriamo duri ancora per un po’.