NESSUNA PRESSIONE DA SANGIULIANO: LE FONTI INTERNE SMENTISCONO LE ACCUSE
Dopo le recenti polemiche sulle presunte pressioni del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano sul programma Colpi di Luna, fonti vicine alla produzione e alla Rai confermano che l’imitazione di Beatrice Venezi realizzata da Virginia Raffaele andrà regolarmente in onda stasera, nella seconda puntata dello show. Le voci circolate sulla possibile censura del segmento comico sono state smentite dalle fonti interne, che hanno confermato l’assenza di qualsiasi pressione da parte del Ministro o del suo capo struttura.
IL RETROSCENA CHE HA SCATENATO LE REAZIONI
Il caso ha preso forma dopo la pubblicazione di un retroscena da parte del quotidiano La Repubblica, che ha suscitato reazioni e polemiche da parte di esponenti dell’opposizione. Il Movimento Cinque Stelle, attraverso Caso e Pirondini della commissione Cultura, ha chiesto chiarimenti in merito, mentre persino il Pd ha espresso preoccupazione sul fatto che si debba essere seri mentre la destra costruisce la sua egemonia culturale. Tuttavia, fonti interne a Viale Mazzini hanno smentito categoricamente le accuse, confermando che nessuna pressione è stata esercitata dall’entourage del Ministro Sangiuliano.
REGOLARE TRASMISSIONE DELLO SHOW E DELL’IMITAZIONE
Nonostante le polemiche, la seconda puntata di Colpi di Luna andrà regolarmente in onda, con il blocco dedicato all’imitazione di Beatrice Venezi eseguita da Virginia Raffaele. È importante sottolineare che lo show è stato registrato nel mese di dicembre e non ha subito alcuna modifica in seguito alle polemiche emerse. La produzione ha confermato che il segmento comico sarà trasmesso come originariamente pianificato.
LA PARODIA DI VIRGINIA RAFFAELE E LA REAZIONE DEL MINISTRO
L’imitazione di Beatrice Venezi realizzata da Virginia Raffaele ha suscitato notevole attenzione e discussione a causa dei suoi contenuti. La comica ha scherzato sulla presunta vicinanza del Direttore d’Orchestra alla destra italiana, ironizzando sul fatto di essere stata definita “fascistella” a causa delle sue posizioni politiche. Tuttavia, secondo quanto riportato da La Repubblica, il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano avrebbe avuto delle riserve sulla parodia e si sarebbe posto la questione sulla sua possibile riproposizione. Tale ipotesi è stata tuttavia smentita dalle fonti vicine alla produzione e a Viale Mazzini.
CONCLUSIONE: CHIAREZZA SULLE PRESUNTE PRESSIONI
Dopo le reazioni e le polemiche suscitate dalle voci di presunte pressioni del Ministro della Cultura sullo show Colpi di Luna e sull’imitazione di Beatrice Venezi, fonti interne alla produzione e alla Rai hanno chiarito che non vi è stata alcuna pressione da parte del Ministro o del suo entourage. La trasmissione della seconda puntata dello show avverrà regolarmente, senza alcuna modifica rispetto alla versione originale. La vicenda sembra quindi destinata a esaurirsi, con la conferma che la parodia realizzata da Virginia Raffaele sarà trasmessa come inizialmente programmato.