Nominations record per C’è ancora domani ai David di Donatello 2024

Durante la conferenza stampa di presentazione delle candidature ai David di Donatello 2024, tenutasi il 3 aprile a Roma, è stato annunciato un record assoluto per un film d’esordio. “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi ha ottenuto ben 19 candidature, stabilendo così un nuovo primato nel panorama cinematografico italiano. Questo film ha superato persino “Il capitale umano” di Paolo Virzì, che nel 2014 ottenne 18 candidature e che, nonostante fosse un lavoro d’esordio, non riuscì a raggiungere il record di “C’è ancora domani”.

A seguire, si collocano altri film di spicco con numerose candidature. “Io Capitano” di Matteo Garrone ha ottenuto 15 nomination, mentre “La Chimera” di Alice Rohrwacher ne ha ricevute 13. Al quarto e quinto posto troviamo “Rapito” di Bellocchio e “Comandante” di De Angelis con rispettivamente 11 e 10 candidature. “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti, invece, si ferma a 7 nomination, posizionandosi al di fuori delle prime cinque posizioni.

È importante evidenziare che tutte queste nomination riguardano i film usciti al cinema nel periodo compreso tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2023. I membri della Giuria dell’Accademia hanno votato i film dal 1° al 14 marzo 2024, e la comunicazione ufficiale delle candidature è stata effettuata dallo Studio Notarile Vincenzo Papi durante la conferenza stampa romana. L’evento finale, ovvero la premiazione dei David della stagione 2023, andrà in onda su Rai1 il 3 maggio, con Carlo Conti e Alessia Marcuzzi come conduttori.

## Tutte le candidature per i Premi David di Donatello 2024

### MIGLIOR FILM
– C’È ANCORA DOMANI di Paola CORTELLESI
– IL SOL DELL’AVVENIRE di Nanni MORETTI
– IO CAPITANO di Matteo GARRONE
– LA CHIMERA di Alice ROHRWACHER
– RAPITO di Marco BELLOCCHIO

### MIGLIOR REGIA
– Il sol dell’avvenire – Nanni MORETTI
– Io capitano – Matteo GARRONE
– L’ultima notte di Amore – Andrea DI STEFANO
– La chimera – Alice ROHRWACHER
– Rapito – Marco BELLOCCHIO

### MIGLIOR ESORDIO ALLA REGIA
– C’è ancora domani – Paola CORTELLESI
– Disco Boy – Giacomo ABBRUZZESE
– Felicità – Micaela RAMAZZOTTI
– Palazzina LAF – Michele RIONDINO
– Stranizza d’amuri – Giuseppe FIORELLO

### MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE
– C’è ancora domani – Furio ANDREOTTI, Giulia CALENDA, Paola CORTELLESI
– Il sol dell’avvenire – Francesca MARCIANO, Nanni MORETTI, Federica PONTREMOLI, Valia SANTELLA
– Io capitano – Matteo GARRONE, Massimo GAUDIOSO, Massimo CECCHERINI, Andrea TAGLIAFERRI
– La chimera – Alice ROHRWACHER
– Palazzina LAF – Maurizio BRAUCCI, Michele RIONDINO

### MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
– Le vele scarlatte – Pietro MARCELLO, Maurizio BRAUCCI, Maud AMELINE
– Lubo, Giorgio DIRITTI, Fredo VALLA
– Misericordia, Emma DANTE, Elena STANCANELLI, Giorgio VASTA
– Mixed by Erry – Armando FESTA, Sydney SIBILIA
– Rapito – Marco BELLOCCHIO, Susanna NICCHIARELLI

### MIGLIOR PRODUTTORE
– C’è ancora domani – Mario GIANANI e Lorenzo GANGAROSSA per WILDSIDE società del gruppo FREMANTLE; VISION DISTRIBUTION società del gruppo SKY; in collaborazione con SKY; in collaborazione con NETFLIX
– Comandante – Nicola GIULIANO, Francesca CIMA, Carlotta CALORI, Viola PRESTIERI per INDIGO FILM; Pierpaolo VERGA ed Edoardo DE ANGELIS per O’ GROOVE; Paolo Del Brocco per RAI CINEMA; Attilio DE RAZZA per TRAMP LIMITED; Mariagiovanna DE ANGELIS per VGROOVE; Antonio MI

ARTICOLI COLLEGATI: